MONDO
La polemica
Lifeline, ministro maltese contro il Ministro Toninelli: "La vera disumanità è quella dell'Italia"
Toninelli aveva parlato di "disumanità" dei maltesi per il rifiuto di far attraccare la nave della ong con oltre 230 migranti a bordo. Farrugia replica oggi su Twitter: "Fino a quando la Lifeline è stata nella zona SAR di Libia e vicino all'Italia (Lampedusa) solo silenzio da parte di Toninelli"
1/2 Fino a quando la #Lifeline è stata nella zona #SAR di Libia e vicino al Italia (Lampedusa) solo silenzio da parte di @DaniloToninelli. Poi s’ ne e’ accorto all’ improvviso quando la nave ha attraversato la SAR di #Malta.
— Michael Farrugia (@dr_micfarr) 24 giugno 2018
2/2 Perché non sono stati messi in porto subito dal’ #Italia come sta chiedendo a #Malta? Questa e’ la vera disumanita’
— Michael Farrugia (@dr_micfarr) 24 giugno 2018
Ai tweet replica Toninelli in un confronto che assume sempre più i contorni dello scontro aperto: "Ricordo al ministro dell'Interno maltese che l'Italia non coordinava l'operazione #Lifeline. In più negli ultimi 4 anni la nostra Guardia Costiera ha salvato nel Mediterraneo ben 600mila vite umane. Molte di più di Malta e di tutti gli altri paesi Ue. Ora mi dica chi è disumano!?". Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli in un tweet.
Ricordo al ministro dell'Interno maltese che l'Italia non coordinava l'operazione #Lifeline. In più negli ultimi 4 anni la nostra Guardia Costiera ha salvato nel Mediterraneo ben 600mila vite umane. Molte di più di Malta e di tutti gli altri paesi Ue. Ora mi dica chi è disumano!?
— Danilo Toninelli (@DaniloToninelli) 24 giugno 2018