Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Londra-f33cec78-7d24-4d71-93d9-e4efdb2c88dd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ma ex capo Scotland Yard parla di "lupo solitario"

Londra, attacco nella metropolitana: spunta materiale su "movente terroristico"

Aggressione nella stazione di Leytonstone. L'uomo è stato neutralizzato dalla polizia con il Taser. La vittima è stata ferita seriamente. Altri due feriti lievi

Il momento dell'arresto dell'aggressore (da YouTube)
Condividi
Londra Materiale a conferma di un possibile "movente terroristico" dietro l'attacco nel metro' di londra è stato trovato dalla polizia perquisendo un appartamento. Lo scrive il Guardian. Ma per Roy Tamm, ex capo di Scotland Yard, il profilo dell'aggressore appare comunque quello di un lupo solitario nel contesto di un'azione "isolata", quasi "casuale". Le fonti del Guardian non precisano in ogni modo al momento di quale materiale si tratti. L'uomo, che ha 29 anni oggi è stato sentito dall'antiterrorismo Gb.

Ramm, intervistato dalla Bbc, allontana tuttavia il paragone con i due giovani di origine africana che nel 2013 massacrarono a Londra il soldato Lee Rigby, dicendo di aver avuto piuttosto l'impressione che l'aggressore di ieri sera fosse una sorta di balordo violento, "isolato" e senza alcun preciso "piano di fuga".

Fuori pericolo la vittima ferita più seriamente
Intanto è ancora grave, ma fuori pericolo una delle tre vittime dell'attacco compiuto ieri nella stazione della metropolitana londinese di Leytonstone. Si tratta di un uomo di 56 anni, ricoverato in ospedale con ferite al collo e in altre parti del corpo: secondo alcune testimonianze l'aggressore, con un coltello lungo 7,5 cm, avrebbe cercato di sgozzarlo. Gli altri due feriti, come diagnosticato fin dalla notte, hanno riportato invece solo conseguenze lievi. Lunghi minuti di paura ieri nella stazione della metropolitana di Leytonstone, a nord est del centro della città. Mentre l'uomo cercava di sgozzare con un coltello un passeggero, inveiva contro l'intervento militare in Siria.

"Non sei un vero musulmano"
"Ecco cosa succede quando fai lo stronzo con madre Siria, tutto il tuo sangue verrà versato", ha urlato l'uomo secondo il Mirror, subito dopo aver sferrato la coltellata.  

Due tra i principali tabloid londinesi, il Mirror e il Daily Mail, nelle loro versioni online hanno immediatamente pubblicato una serie di video girati coi telefonini da testimoni, in cui si vede tra l'altro un'enorme pozza di sangue vicino ai tornelli di accesso alla metropolitana. In seguito i tabloid sono entrati in possesso di altri filmati in cui si vede con chiarezza l'assalitore, ed appare molto agitato, prima e dopo essere neutralizzato dalla polizia. Ad un certo punto, alla fine di uno dei filmati, un passante dice: "Non sei un musulmano, fratello, non sei un vero musulmano". Frase che ha subito lanciato su twitter l'hashtag #YouAintNoMuslimBruv

Condividi
aggressione metro londra spunta materiale terroristico
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo