100mila fedeli in Piazza San Pietro
Madre Teresa proclamata santa, Papa Francesco pronuncia la formula
Un lungo applauso della folla ha salutato l'avvenuta canonizzazione.
Papa Francesco ha annoverato Madre Teresa nell'elenco dei santi della Chiesa Cattolica affinche' "il mondo intero possa contemplarla". Il Papa, dopo le litanie dei santi, ha pronunciato la tradizionale formula di canonizzazione, nel corso della celebrazione della messa per la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta. "Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della vita cristiana, con l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell'Episcopato, dichiariamo e definiamo Santa la Beata Teresa di Calcutta e la iscriviamo nell'albo dei santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essa sia devotamente onorata tra i santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo", la formula del rito.
China su ultimi ha chiesto ragione ai potenti
Madre Teresa di Calcutta, ha sottolineato il Papa nella omelia della messa di canonizzazione della piccola-grande suora "si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini, dinanzi ai crimini - ha ripetuto - della povertà creata da loro stessi". "La sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali - ha aggiunto - permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri".
Nel 2013 la beatificazione di Teresa
La beatificazione della suora dei poveri c'è stata nel 2013, presieduta da papa Wojtyla. In piazza San Pietro si riunirono trecentomila persone. Per la prima volta si accelerava l'iter derogando per madre Teresa dal vincolo che impone di attendere cinque anni dalla morte prima di istituire una causa di canonizzazione. Deroga che poi è stata riservata anche al papa polacco, grande amico della missionaria di Calcutta.
Domani la prima festa di Santa Teresa
Lunedì 5 settembre sarà inoltre celebrata per la prima volta la festa di Santa Teresa di Calcutta, al secolo Gonxha Agnes Bojaxhiu (1910-1997), e sarà il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ad officiare la messa in Piazza San Pietro alle 10.00. Madre Teresa "è la santa perfetta per l'Anno della Misericordia", ha detto in una conferenza stampa in vaticano il postulatore della causa dio canonizzazione, padre Brian Kolodiejchuk. "Madre Teresa è una santa per tutti - ha detto ancora - per i poveri e i ricchi, e per il nostro tempo, devastato da tanta violenza e aridità di cuore, perché ha dimostrato che il male, la miseria che tutti portiamo dentro di noi, può essere perdonato e che, afferrando la mano misericordiosa e sicura che Gesù ci tende, le nostre tenebre possono essere superate".
1500 poveri in prima fila e poi Papa offre pizza
Papa Francesco ha fatto riservare ai poveri i posti migliori per la canonizzazione di Madre Teresa, quelli del reparto San Pietro, davanti all'altare papale. Al rito seguirà per loro un pranzo a base di pizza napoletana, offerto da Papa Francesco. Parteciperanno, afferma un comunicato dell'Elemosineria Apostolica, 1500 persone in difficoltà presenti alla canonizzazione della suora albanese in piazza San Pietro. Il pranzo si terrà subito dopo la messa nell'atrio dell'Aula Nervi. Gli invitati sono poveri e bisognosi, ospiti soprattutto delle case (dormitori) delle suore di Madre Teresa e provengono da tutta Italia: Milano, Bologna, Firenze, Napoli e da tutte le case di Roma. Hanno viaggiato durante la notte con diversi pullman per partecipare alla canonizzazione. La pizza sarà servita da circa 250 suore di Madre Teresa, 50 fratelli della Congregazione maschile e altri volontari, e preparata da una pizzeria napoletana con il proprio staff di quasi 20 persone e con la propria attrezzatura mobile composta da 3 forni.
Fiori e canti a Calcutta
Fiori sulla tomba di Madre Teresa, canti per celebrare la sua canonizzazione. A Calcutta la cerimonia che si è svolta in Vaticano e nel corso della quale Madre Teresa è stata proclamata santa, è stata seguita nella casa della congregazione e con un pellegrinaggio continuo sulla tomba dove con i petali sono stati lasciati messaggi dei fedeli. E' stata celebrata una messa speciale in onore della fondatrice delle Missionarie per la carità. "E' un giorno di festa, un giorno di gratitudine, un giorno con tantissime benedizioni", ha dichiarato sorella Mary Lysa. "Le Missionarie della carità hanno deciso che la giornata di oggi sarà la celebrazione che porterà avanti le cause" di madre Teresa "al servizio dei poveri, dei moribondi e dei malati".