Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mafia-Capitale-Marino-dopo-il-Cdm-Soddisfatto-dalle-decisioni-del-governo-6e2397a3-01a3-4635-8a9d-739228bbf682.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il commento del sindaco

Mafia Capitale, Marino dopo il Cdm: "Soddisfatto per le decisioni del governo"

"Si è tolta dal tavolo l'ipotesi dello scioglimento del Campidoglio e le parole di Alfano spazzano via i rumors sul commissariamento", dice il primo cittadino che aggiunge:  "Si è chiarito che le infiltrazioni mafiose che hanno inquinato l'amministrazione durante la consiliatura di Alemanno hanno incontrato un muro di discontinuità con la mia giunta"

Condividi
"Sono soddisfatto per le decisioni che arrivano dal Governo: si è tolta dal tavolo l'ipotesi dello scioglimento del Campidoglio e le parole di Alfano spazzano via i rumors sul commissariamento". Il sindaco di Roma Ignazio Marino, ancora lontano dalla Capitale, commenta così le decisioni prese dal Consiglio dei Ministri riunitosi per discutere la situazione della Città Eterna, travolta negli scorsi mesi dall'inchiesta Mafia Capitale e ferita negli ultimi giorni dal funerale 'stile-padrino' dei Casamonica.

"La collaborazione tra Campidoglio e Governo è un elemento di ricchezza e di sicurezza di grande importanza", ha aggiunto Marino. "Mi hanno fatto piacere - ha detto - le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, che ci danno la certezza che Roma e l'Italia sono in grado di affrontare questo impegno e di poterlo fare con capacità e successo".

"Abbiamo avviato il risanamento e lo proseguiremo fino in fondo, in stretta collaborazione col prefetto Franco Gabrielli, una collaborazione seria e leale, già in atto da mesi e allacciata fin dall'inizio del suo mandato", ha concluso il sindaco.

Infiltrazioni con giunta Alemanno
 "Si è chiarito che le infiltrazioni mafiose che hanno inquinato l'amministrazione durante la consiliatura di Alemanno (portando agli arresti di diversi suoi collaboratori e alle accuse per mafia per l'ex sindaco) hanno incontrato un muro di discontinuità con la mia giunta. Abbiamo trascorso due anni a snidare e colpire il male perché è il bene della città la stella polare del mio lavoro e di quello di tutta la mia giunta".

Giubileo, determinati per una buona riuscita
"La mia amministrazione è determinata, in stretta collaborazione col Presidente del Consiglio Renzi e con il Governo, a realizzare tutto ciò che servirà alla buona riuscita del Giubileo, guardando con fiducia agli impegni che ci attendono e che rispetteremo".

 "Si dà finalmente il via alle misure per il Giubileo a cui la mia amministrazione lavora già da mesi - ha spiegato Marino - Il Consiglio dei Ministri di oggi permette a Roma di affrontare con nuovi strumenti amministrativi la sfida e le opportunità straordinarie che nascono dalla decisione di Papa Francesco di promuovere il Giubileo della Misericordia per il 2015-2016. Va sottolineato che stiamo lavorando ormai da aprile a un progetto complessivo che possa esaltare i contenuti spirituali che il Vescovo di Roma porterà all'attenzione del pianeta".
Condividi