Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mali-i-gruppi-islamisti-attivi-nel-paese-918dc8b3-9c02-4314-a3f8-a558b88b328f.html | rainews/live/ | true
MONDO

La scheda

Mali, i gruppi islamisti attivi nel paese

Mentre è ancora in corso la vicenda dell'Hotel Radisson Bleu di Bamako, resta da capire quale sia il gruppo islamista responsabile dell'azione

Condividi
In Mali agiscono e sono attivi cinque gruppi islamisti: Ansar Dine, Il Movimento per l'unità e la Jihad in Africa occidentale (Mujao), Al Qaida nel Maghreb islamico (Aqim), il Battaglione del sangue e il Movimento islamico per Azawad (MNLA).

I due gruppi principali sono Ansar Dine, guidato dall'ex ribelle tuareg Iyad Ag Ghaly. Il suo obbiettivo dichirato è imporre la sharia (la legge islamica) in Mali.

L'Aqim, invece - branca nord africana di Al Qaeda - è un movimento nato nei primi anni novanta in algeria durante la guerra civile. L'Aqim si è rafforzato nel 2007 quando l'altro gruppo isalmista più forte dela regione, il Gruppo algerino Salafita per la Preghiera e il combattimento si schierò con l'organizzazione di Osama bin Laden.

Il Mujao, nasce da una secessione dall'AQIM. Il gruppo vuole imporre la legge islamica e negli ultimi anni ha condotto varie operazioni militari contro i separatisti tuareg.

Il Battaglione del sangue è un'altra costola secessionista dell'Aqim. Ra i suoi obbiettivi la jihad globale . Il Battaglione è composto principalmente da combattenti stranieri. Tra le sue azioni più note l'attacco nel 2013 a un impianto di estrazione e raffinazione del gas in Algeria, col sequestro e l'uccisione di diversi stranieri.

Il Movimento Islamico per Azawad è un gruppo tuareg moderato che vuole l'indipendenza e dichiara di opporsi a "terrorismo e estremismo".
Condividi