ITALIA
L'allerta della Protezione Civile
Maltempo: in arrivo pioggia e vento
Nuova perturbazione dall'Europa centrale sull'Italia. Dal tardo pomeriggio temporali su Piemonte ed Emilia-Romagna; successivamente anche su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania
Roma e il Lazio
Nuova allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile con temporali da stasera "e per le successive 24/ 36 ore" che si prevedono in estensione sul Lazio: precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, lampi, tuoni e forti raffiche di vento".
Temporali e fulmini
In dettaglio l'avviso meteo prevede dal tardo pomeriggio temporali su Piemonte ed Emilia-Romagna e successivamente su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.
Sulla base dei dati è stata valutata per domani criticità arancione (i parametri di riferimento sono giallo, arancione e rosso) per rischio idrogeologico e idraulico su Marche e Campania, criticità gialla invece su quasi tutto il restante territorio.
Maltempo in Umbria
Segnalati numerosi allagamenti nel primo pomeriggio in gran parte della provincia di Perugia, interessata da forti temporali. Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco in poche ore, anche per alberi pericolanti e rami spezzati. Non si segnalano comunque danni alle persone.