Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maltempo-neve-al-centronord-Tir-fermi-su-autostrada-treni-in-ritardo-o-cancellati-5b97b7e2-aa3d-44ce-9470-4e066f3eea44.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Big snow"

Maltempo, neve al centro-nord. Tir fermi sull'autostrada, treni in ritardo o cancellati

Forti disagi per la circolazione in Emilia Romagna, Lombardia e Liguria dove però l'allerta neve è cessata. A Trieste la bora soffia a 150 km all'ora, particolarmente colpita l'Emilia Romagna ma il maltempo imperversa anche al Sud. Il Ministro Lupi chiede relazione sui tratti autostradali chiusi

Condividi
Il maltempo e la neve non danno tregua al centro- nord creando pesanti disagi sulla circolazione. È caos su strade e autostrade, con code di Tir fermi sull'A1 e sull'A14, ma soprattutto sulla rete ferroviaria: nel nodo di Bologna ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni o limitazioni di percorso per circa il 35% dei treni regionali. Circolazione rallentata anche in Lombardia e a Trieste dove la bora soffia a 150 km all'ora. ll ministro Lupi ha chiesto una relazione sulla chiusura dei tratti autostradali. 

Emilia Romagna la regione più colpita
Migliaia di cittadini sono senza elettricità perchè la neve ha fatto cadere i cavi dell'alta tensione nella notte. A Parma, su questo fronte, la situazione è particolarmente acuta e si teme che non si riesca a ripristinare a breve per la difficoltà di raggiungere le centraline da parte dei tecnici. L'Enel, soprattutto per le zone di montagna ha istituito un'unità di crisi. Strade bianche e impraticabili e numerose zone allagate. In tilt in nodo ferroviario di Bologna con ritardi fino a 60 minuti e cancellazioni per circa il 35% dei treni regionali. Problemi e rallentamenti sulla linea degli autobus e disagi per alberi caduti sulle strade. Le scuole sono rimaste aperte, benchè il Comune abbia invitato le famiglie a tenere i bambini a casa. Monzuno, segnala un lettore con questa foto, è senza energia elettrica.


In Lombardia pendolari bloccati
Situazione ancora critica anche se in ampi tratti della regione la neve ha smesso di cadere per lasciare il campo alla pioggia. Si registrano in particolare black out elettrici e treni fermi. Strade bloccate e scuole chiuse nel cremonese. Difficoltà anche nel Mantovano, dove, in seguito alle abbondanti nevicate della notte, la coltre è arrivata a 40-45 centimetri. Sono interrotte le linee ferroviarie Brescia-Parma, Milano-Chiasso tra Carimate e Chiasso e la Cremona-Piacenza. La linea Milano-Roma è stata rallentata per problemi a Bologna. A Olmeneta si segnala un treno fermo da oltre un'ora con 250 persone a bordo.

Neve in Piemonte e Liguria
Giornata difficile anche in Piemonte. In diverse zone della regione sono previste ancora nevicate, a Torino sta piovendo. La quota delle nevicate è attesa in progressivo rialzo sul settore centro-occidentale, mentre sulle pianure orientali la quota neve è prevista ancora in prossimità del suolo, intorno ai 100-200 metri. In Liguria disagi per le nevicate ma l'allerta è cessata. Strade tutte percorribili in provincia di Genova, ad eccezione del passo del Tomarlo e i tratti più a monte delle provinciali di Alpepiana e del Penna, in Val D'Aveto, dove la neve ha raggiunto i 60 centimetri. Nelle vallate dell'entroterra sono in azione i mezzi spazzaneve.

Maltempo anche al Sud
Ancora pioggia battente e neve in Irpinia e Sannio. A Napoli allagamenti di strade e timore per le voragini già apertesi nei giorni scorsi, che ancora creano disagi nella zona collinare e nel centro cittadino. In Calabria, in particolare, piove copiosamente, da questa notte, su tutto il territorio del Cosentino. In Sila sta nevicando abbondantemente, così come sui rilievi del Pollino. Tutte le arterie stradali sono comunque al momento percorribili. Forti mareggiate si sono registrate sulle coste, in particolare sulla zona del Tirreno. In Sicilia voli in ritardo e disagi nelle isole minori, dove i collegamenti marittimi sono fortemente ridotti.
Condividi