Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Manovra-Lega-e-5-Stelle-cercano-accordo-su-flat-tax-e-reddito-di-cittadinanza-e34fcda7-0bc0-4d12-bae2-0705bedab841.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Legge di Bilancio

Manovra, in corso il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi

Sibilia: partiremo a gennaio con le pensioni di cittadinanza, a marzo il reddito 

Condividi
E' iniziato dopo le 18,30 il vertice di governo a Palazzo Chigi sulla manovra. All'incontro partecipano il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi di Maio, il ministro dell'Economia Giovanni Tria, quello per le politiche Ue Paolo Savona ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Nel pomeriggio "ci sarà un ulteriore incontro" in preparazione della Manovra, aveva annunciato in mattinata Giuseppe Conte parlando coi cronisti al termine di un intervento a un incontro dell'Oms. A chi gli chiedeva del rapporto deficit- Pil nell'aggiornamento alle previsioni del Def, il presidente del Consiglio ha risposto: "Sarà l'ultima notizia che saprete quando avremo messo a punto tutto". Tanti i nodi ancora da sciogliere a partire da quello finanziario: Tria insiste sulla necessità di mantenere il rapporto deficit-Pil all'1,6%. 

Di Maio: M5s non voterá nessun condono
"Il M5s non è disponibile a votare alcun condono". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, a margine dell'esposizione internazionale delle calzature, rispondendo I giornalisti sulla pace fiscale. "Quindi - ha aggiunto - se stiamo parlando di pace fiscale, di saldo e stralcio siamo d'accordo. Se invece parliamo di condoni non siamo assolutamente d'accordo". Poi sottolinea: il reddito di cittadinanza è nel contratto di governo. 

Sibilia: partiremo a gennaio con pensioni cittadinanza 
"Partiremo a gennaio con le pensioni di cittadinanza. Andrà discussa la legge finanziaria ma nel momento in cui verrà depositata si avrà la certezza che ci sono le risorse, perché le abbiamo trovate", dice Carlo Sibilia, sottosegretario all'Interno. "Le questioni che pone Tria verranno sicuramente superate se sono ostative rispetto all'erogazione delle pensioni di cittadinanza. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza lo avremo a marzo 2019", conclude. 

I paletti sulla Legge di bilancio 
Lega e Movimento 5 stelle cercano l'intesa sui temi di bandiera, ovvero flat tax e reddito di cittadinanza. "Con il premier Conte e con il ministro Di Maio andremo avanti cinque anni per cambiare il Paese", dice Salvini, e Di Maio assicura che "non ci sono tensioni sulla manovra, c'è un dibattito franco". Ma aggiunge: "La condizione che abbiamo posto alla Lega è che la flat tax non aiuti i ricchi, ma la classe media e le persone più disagiate". Anche Salvini pone condizioni sul reddito di cittadinanza: "Non deve servire per stare a casa e guardare la televisione". Si lima la pace fiscale con un tetto a un milione, si lavora alla quota 100 nella previdenza col rilancio dell'opzione 62+38.
Condividi