MONDO
Manovra, Moscovici: "Ue pronta allo sconto, Padoan si fidi di noi "
"Abbiamo trovato un accordo sulle misure necessarie per evitare una procedura all'Italia, poi abbiamo trovato un accordo su MontePaschi. Ora stiamo discutendo sul prossimo bilancio: la nostra risposta arriverà in questa cornice"
"Nelle nostre raccomandazioni - ha detto Moscovici intervistato da La Stampa - abbiamo detto che prenderemo in considerazione circostanze particolari. Nel chiedere gli sforzi di bilancio per il consolidamento useremo un margine di discrezionalità - non solo per l'Italia - perché non vogliamo rischiare di ostacolare la crescita".
Moscovici è ottimista su una risposta che, come ha precisato, "arriverà dalla Commissione" e ha ricordato che "c'è una lettera di diversi ministri che chiedono di tenere in considerazione le circostanze particolari". "Noi abbiamo fiducia in Padoan e lui deve fidarsi di noi - ha affermato il commissario - non lo abbiamo mai deluso".
Per quanto riguarda la possibilità di un voto anticipato in Italia, Moscovici ha minimizzato i rischi: "Guardate alla Spagna. Negli ultimi anni è andata al voto due volte. Non ci sono state difficolta'".