Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Manovra-Moscovici-a-Roma-vede-Tria-Visco-e-Mattarella-23f5b3c6-4174-4596-a35e-535a37f3a60b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'Europa e i conti dell'Italia

Manovra, in arrivo lettera di richiamo da Bruxelles. Lo spread ai massimi degli ultimi 5 anni

Juncker: "Nessun pregiudizio sull'Italia, non concederemo altra flessibilità"

Condividi
Oggi e domani il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, è impegnato a Roma in una serie di incontri mentre il confronto dell'Italia con l'Ue sulla manovra entra nel vivo. L'appuntamento chiave è nel pomeriggio di oggi con il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, al termine del quale si svolgerà un punto stampa allo stesso ministero. Intanto, da Bruxelles, dove si è appena concluso il Consiglio Ue, il presidente della Commissione Juncker fa sapere che "non ci sono pregiudizi sull'Italia, ma non sarà concessa latra flessibilità".

Moscovici darà a Tria lettera con richiesta di chiarimenti
Il commissario europeo agli Affari economici consegnerà direttamente al ministro dell'Economia, Giovanni Tria, una lettera con richieste di chiarimenti dell'esecutivo comunitario sul piano di Bilancio notificato dall'Italia. Lo riporta France Presse citando "fonti europee". Al termine del faccia a faccia al ministero di Via XX Settembre, è prevista nel tardo pomeriggio una conferenza congiunta Tria-Moscovici. 

Valuteremo osservazioni e inizieremo a sederci ai tavoli
"Valuteremo e inizieremo a sederci ai tavoli. Da oggi il commissario Pierre Moscovici dovrebbe essere a Roma a parlare con il ministro Giovanni Tria", incalza Conte. "Noi ovviamente risponderemo alle osservazioni critiche. Siamo rimasti d'accordo, ieri ho parlato anche con Jean-Claude Juncker. Parlerò anche con lui, lo incontrerò anche nelle prossime settimane. Continueremo" a discutere, "come si fa nell'ambito di un ordinamento sovranazionale quale è l'Unione europea", conclude il premier.

Spread ai massimi dal 2013
Si accentuano pressioni e volatilità sui titoli di Stato dell'Italia nel pomeriggio, con lo spread, il differenziale di rendimento tra Btp a 10 anni e Bund equivalenti, che tocca 320 punti base, a nuovi massimi dalla primavera del 2013. Al 3,65 per cento, secondo i dati di Mts, i tassi retributivi dei Btp risultano in aumento di 12 punti base rispetto alla chiusura di ieri, sui massimi da inizio 2014. I rendimenti dei Btp a 5 anni salgono di 16 punti base, al 2,89 per cento con lo spread che si allarga a 304 punti base. Sui Btp a 2 anni i tassi salgono di 15 punti base, all'1,47 per cento e lo spread tocca 205 punti.

Conte: "Manovra molto bella"
"Personalmente, più passa il tempo più mi convinco che la manovra è molto bella". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine dei lavori del Consiglio europeo, a Bruxelles.

"Con Juncker mi vedrò presto. Mi rendo perfettamente conto che non è questa la manovra che si aspettavano alla Commissione, è comprensibile che ci siano delle reazioni, ci aspettavamo delle osservazioni critiche", prosegue il premier.

Condividi