MONDO
ieri il fuciliere di Marina è stato colpito da ischemia
Caso Marò, Mogherini: "Salute Latorre cambia la situazione che li riguarda"
Il ministro degli Esteri: "Stiamo preparando l'internazionalizzazione della vicenda. Ora bisogna riaprire il dialogo con il nuovo governo indiano"
Pinotti in India
Mogherini ha riferito di essere "in costante contatto" con il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, volata in India per vedere i marò. La salute di Latorre, ha aggiunto, cambia anche la situazione di Salvatore Girone "che lo ha assistito in queste ore in modo veramente esemplare".
Un caso internazionale
"Stiamo usando queste ore - ha aggiunto Mogherini - per preparare l'internazionalizzazione della vicenda". Un processo che si basa su iniziative internazionali, lanciate da tempo dal governo italiano, ma che richiede - ora - la riapertura dei canali di dialogo con il nuovo governo indiano". Il minstro degli esteri, quello della difesa e il presidente del Consiglio Renzi sono impegnati quotidianamente per riportare in Italia i due militari.
Ad agosto il premier Renzi ha avuto un colloquio telefonico con il neoeletto primo ministro indiano Narendra Modi.
Ischemia
Massimiliano Latorre, è ricoverato in ospedale l'ischemia che lo ha colpito lunedì. Secondo un comunicato della Difesa starebbe reagendo bene alle cure nel reparto di neurologia dell'ospedale di New Delhi. Latorre è cosciente e si starebbe riprendendo. Il fratello di Salvatore Girone, l'altro marò detenuto in India ha riferito che Latorre avrebbe avuto un ictus in una zona profonda del cervello".