ITALIA
Esame 2014, il ripasso
Maturità: prima prova "social". Da Facebook a Google, il ripasso corre sul web
Il ripasso in gruppo è rigorosamente social per un ragazzo su tre; mentre 7 maturandi su 10 studiano, ripassano e si esercitano utilizzando la tecnologia, dal pc a smartphone e tablet.
In gruppo si studia meglio e allora, nella generazione social, ecco che il gruppo di studio è quello su Facebook o piuttosto su Whatsapp, ci si scambia appunti e tesine, dubbi e quesiti.
Se proprio il messaggino non dovesse bastare ecco che arriva l'aiuto di Skype che, con vere e proprie call conference, mette tutti uno di fronte all'altro. Poi a seguire anche i documenti condivisi online dove tutti possono correggere e integrare.
Un lavoro da team perfetto. secondo il sondaggio, infatti, un ragazzo su 3 utilizza abitualmente queste risorse: non mancano neanche i più tradizionali gruppi a casa dove i compagni si incontrano per ripassare ma che, di fatto, si risolvono spesso con giochi e risate.
Piuttosto che mettere mano alla vecchia enciclopedia, si preferisce una ricerca su Google e lo sanno bene 9 ragazzi su 10 che, proprio al noto motore di ricerca, affidano tutte le loro speranze in un click.