MONDO
Theresa May allunga la lista di donne alla guida di un governo
EUROPA:
Germania: Angela Merkel è dal 2005 cancelliere della prima potenza economica europea. Prima donna ad accedere a questa funzione nella storia del paese, a dicembre 2013 è stata rieletta cancelliere per un terzo mandato di quattro anni.
Croazia: già ministro degli Affari Esteri, la moderata Kolinda Grabar Kitarovic è stata eletta presidente nel gennaio 2015. E' stata la prima donna presidente nei Balcani a essere eletta col suffragio universale.
Lituania: Dalia Grybauskaite, già commissario europeo, è stata eletta alla presidenza nel maggio 2009. E' la prima donna a occupare questa carica nel paese.
Malta: Marie-Louise Coleiro Preca è stata eletta presidente della Repubblica ad aprile 2014. E' la seconda donna a ricoprire quest'incarico.
Norvegia: Erna Solberg, vinte le elezioni politiche del settembre 2013, è diventata la seconda donna in Norvegia a ricoprire l'incarico di primo ministro.
Polonia: Beata Szydlo, candidata del partito conservatore Pis, maggioritario in Parlamento, è diventata premier a novembre 2015 succedendo a un'altra donna: Ewa Kopacz.
ASIA
Bangladesh: Sheikh Hasina Wajed, primo ministro da inizio 2009, ha nuovamente ricevuto l'incarico a gennaio 2014 per un altro quinquennio.
Birmania: Aung San Suu Kyi è capo del governo de facto, non avendo potuto assurgere alla presidenza a causa della vecchia Costituzione ereditata dalla giunta militare. La carica suprema è ricoperta da un suo uomo di fiducia, Htin Kyaw, dopo la vittoria alle elezioni del novembre 2015.
Corea del Sud: Park Geun-Hye, eletta a dicembre 2012 per un mandato di cinque anni, è la prima donna alla presidenza del paese.
Nepal: il Parlamento ha eletto nel 2015 Bidhya Bhandari alla presidenza. E' la prima donna che ricopre questa funzione, di carattere essenzialmente simbolico.
Taiwan: Tsai Ing-wen, accademica, è diventata a gennaio scorso la prima donna presidente dell'isola con oltre il 56% dei suffragi.
AFRICA:
Liberia: Ellen Johnson Sirleaf è stata eletta, prima donna in un paese africano, alla presidenza nel novembre 2005. Nel 2011 è stata rieletta per un mandato di sei anni.
Mauritius: Ameenah Gurib-Fakim è assurta alla presidenza della Repubblica a giugno 2015 ed è la prima donna che rivesta questa carica nella nazione insulare.
Namibia: Saara Kuugongelwa-Amadhila è stata nominata premier a marzo 2015 dal presidente Hage Geingob. Si tratta anche in questo caso della prima volta per una donna.
AMERICA:
Cile: dopo il mandato 2006-2010, Michelle Bachelet è stata nuovamente eletta alla presidenza nel dicembre 2013.
OCEANIA:
Isole Marshall: Hilda Heine è stata eletta a gennaio di quest'anno presidente della piccolissima Repubblica (55 mila abitanti) del Pacifico occidentale.