Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Media-se-in-testa-Trump-vuole-dichiarare-vittoria-la-notte-elettorale-RaiUsa2020-0eda6505-586d-432f-920f-c91a48f59a02.html | rainews/live/ | true
USA2020

#RAIUSA2020

Trump nega di voler dichiarare vittoria la notte stessa del voto

Trump contrario a scrutinare i voti per posta dopo il 3 Novembre: aspetto esito del voto con gli avvocati . Biden: è il momento per Trump di fare le valigie

Condividi
Il presidente Donald Trump ha smentito di voler dichiarare vittoria prematuramente il giorno dell'Election Day, ovvero prima che si chiuda il conteggio dei voti, se sarà in vantaggio. Parlando nella Carolina del Nord, ha definito "una falsa notizia" quanto riportato da Axios in questo senso. Ha comunque ribadito la sua contrarietà a considerare validi i voti per posta arrivati dopo il 3 novembre. "Non appena l'elezione sarà chiusa, noi arriveremo con gli avvocati", ha detto prima di salire sul palco a Hickory. In Pennsylvania saranno considerate valide le schede arrivate ai seggi fino tre giorni dopo il voto. Almeno cinque contee in Pennsylvania hanno già fatto sapere che non inizieranno lo spoglio delle schede prima del 4 novembre. La Carolina del Nord conterà le schede ricevute fino al 12 novembre.

Sondaggi: Biden in testa in Pennsylvania
Tutte le strade (dell'elezione Usa) portano in Florida e Pennsylvania. Nello Stato della Rust Belt, lo sfidante democratico Joe Biden viene dato in testa di 7 punti nell'ultimo sondaggio di Abc-Washington Post mentre nello Stato del sole è testa a testa. Donald Trump tornerà a fare campagna in Florida questa sera dopo aver fatto ieri 4 comizi in Pennsylvania mentre Biden ha organizzato due eventi in giornata a Filadelfia. 

In Pennsylvania, Biden è favorito 51 a 44 tra i possibili votanti, con un vantaggio in calo di 3 punti rispetto ad un mese fa. Tra gli elettori registrati, Biden guida con 4 punti di margine, 49 a 44. In Florida è primo Trump con il 50% contro il 49% del dem. Un mese fa, l'ex vice presidente era avanti nello Stato del sole di 4 punti tra i probabili votanti. Tra gli elettori registrati, Trump è al 49% e Biden al 47%, a fronte di un vantaggio per lo sfidante democratico dell'1%.

Il nuovo sondaggio, condotto tra il 24 e il 29 ottobre, sottolinea un aumento del consenso per il presidente in carica nei due Stati cruciali per la corsa alla Casa Bianca. L'advisor del tycoon, Jason Miller, ha detto che al presidente basterebbe vincere la Pennsylvania, tenendo negli Stati della Sun Belt conquistati nel 2016, per assicurarsi il secondo mandato.

Trump "contento" dei sondaggi in Iowa
"Sono molto contento dei sondaggi qui in Iowa", ha detto Trump ai suoi sostenitori durante il rally all'aeroporto di Dubuque. Il Des Moines Register ha pubblicato ieri un sondaggio che dà Trump in vantaggio di 7 punti (48 a 41) su Biden. In settembre i due candidati erano alla pari. Il balzo in Iowa secondo i veterani delle campagne repubblicane (come Newt Gingrich intervistato ieri sera da Fox News) è un fenomeno che si sta replicando in altri Stati alla vigilia del voto e ricorda l'ondata del 2016. Nella media nazionale dei sondaggi Joe Biden guida la corsa con un vantaggio di 10 punti.

Biden: "è il momento per Trump di fare le valigie"
"Siamo stanchi dei tweet, della paura e dell'odio. È il momento per Trump di fare le valigie". Lo afferma Joe Biden promettendo un piano per il Covid-19 non appena entrerà alla Casa Bianca. "Affronteremo il sistemico razzismo di questo paese e ricostruiremo l'economia e la renderemo migliore. Lo dico sul serio non solo per parlare", dice Biden citando i nomi di George Floyd e Breonna Taylor, due degli afroamericani uccisi dalla polizia. "La fede nel nostro paese è stata messa alla prova" con Trump, aggiunge Biden esortando a votare e voltare pagina.

 
Condividi