ECONOMIA
Mercati
Hedge fund in fuga da Deutsche Bank: titolo a picco ma l'ad Cryan rassicura: "Siamo sereni"
Il mercato considera precarie le condizioni finanziarie dell'istituto tedesco, ma Cryan non ci sta e parla di "violente speculazioni"
Il titolo dell'istituto tedesco ha aperto a -8% a Francoforte per poi toccare nuovi minimi, e tutti i listini hanno avviato le contrattazioni in profondo rosso. Milano recupera leggermente, ma sempre in territorio negativo, dopo aver perso oltre il 2%. La portavoce della Commissione Ue intanto fa sapere che Bruxelles "può vedere buone ragioni per accettare una proroga" dei tempi di cessione delle 4 good bank".
Il Ceo di Deutsche Bank John Cryan ha scritto ai dipendenti invitandoli a mantenere la calma nonostante le turbolenze del momento. "Non vi sono basi per tale speculazione - vi afferma -, anche l'incertezza del risultato delle azioni legali negli Usa non è una ragione per questa pressione sulle nostre azioni, se prendiamo a confronto i nostri diretti concorrenti". Il testo della lettera, di cui danno notizia diversi media tedeschi, viene riportato da Bloomberg. "La nostra banca è oggetto di violente speculazioni", scrive Cryan ai dipendenti, per sottolineare invece in un altro passaggio che l'istituto ha "solide fondamenta". "Il nostro compito - aggiunge - è preoccuparci solo che questa percezione esterna distorta non influenzi in modo più forte la nostra attività quotidiana". "Mai negli ultimi vent'anni Deutsche Bank è stata così sicura come oggi per quel che riguarda il bilancio - dice -. Con riserve superiori a 215 miliardi di euro la banca ha un buffer di capitale molto confortevole".