Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mercatone-Uno-Mise-tavolo-trattativa-Luigi-Di-Maio-Shernon-Holding-Sr-Cgil-Cisl-Uil-beebe5d0-c324-4567-8212-6a6ad9b97924.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La vertenza

Mercatone Uno, Di Maio: obiettivo cassa integrazione, a seguire reindustrializzazione

Dopo la chiusura dei 55 punti vendita senza alcun preavviso, il Mise ha convocato un tavolo di trattativa

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea A Roma sotto una pioggia battente, il presidio dei lavoratori di Mercatone Uno davanti al Ministero dello Sviluppo Economico è iniziato in concomitanza al tavolo di trattativa attivato dal Governo.

Si vuole trovare una soluzione all'improvvisa chiusura dei 55 punti vendita Mercatone Uno, senza alcun preavviso, che ha messo a rischio 1800 posti di lavoro gettando nel panico e sconforto gli sgomenti lavoratori.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, dopo la conferenza stampa di commento del risultato elettorale - in cui ha detto, in riferimento alla vicenda Mercatone Uno: "Dobbiamo trovare una soluzione" - si è recato al tavolo di discussione sulla vertenza. 

Al tavolo della crisi, oltre al Ministro Luigi Di Maio si sono seduti i curatori fallimentari della Shernon Holding Srl, la segretaria generale Filcams Cgil Sabina Bigazzi, la segretaria della Fisascat Cisl Aurora Blanca e il segretario generale Uiltucs Stefano Franzoni.

Al termine dell'incontro il ministro del Mise Luigi Di Maio ha dichiarato a proposito del fallimento di Mercatone Uno: "Giovedì tavolo con creditori e fornitori. Obiettivo minimo da attuare subito è la Cigs per i lavoratori. Il tribunale di Bologna deve autorizzare la procedura di amministrazione straordinaria e riprendere l'esercizio provvisorio il prima possibile, così da consentire il ricorso agli ammortizzatori sociali". Il vicepremier e ministro del Mise, Luigi Di Maio, ha poi proseguito: "Poi parte la fase di reindustrializzazione per dare un futuro certo ai lavoratori. Ce la metteremo tutta lavorando collegialmente con le parti sociali e le Regioni". 

L'improvvisa chiusura dei negozi Mercatone Uno c'è stata sabato scorso a seguito della sentenza del Tribunale fallimentare di Milano. 


 
Condividi