ITALIA
Maltempo in agguato
Previsioni meteo dopo l'alluvione di Genova: attese altre piogge al Nordovest
Nuove precipitazioni in arrivo: in Liguria una breve tregua è prevista solo dalla sera di sabato al pomeriggio di domenica. Tempo decisamente migliore al Centrosud
Sabato ancora piogge, in attenuazione a fine giornata
Le regioni settentrionali, specie quelle centro-occidentali e la Toscana, continuano a essere interessate da infiltrazioni di aria umida e instabile, mentre sul resto d'Italia un campo di alta pressione continua a garantire condizioni stabili. Nella giornata di sabato sono attese ancora precipitazioni intense e persistenti sul Piemonte settentrionale, sulla Liguria, soprattutto centrale e di levante, e sulla Lombardia, con riferimento particolare alla parte centrale e settentrionale della regione. I fenomeni, presenti ma più deboli anche in gran parte del Nordest, si attenueranno a fine giornata.
Domenica qualche ora di tregua, poi altra perturbazione
Domenica inizierà con tempo migliore, ma dal pomeriggio arriverà un nuovo intenso peggioramento a partire da ovest. Le aree più interessate saranno nuovamente quelle nordoccidentali e l’alta Toscana.
Tempo migliore al Centrosud
Andrà decisamente meglio al Centro e al Sud. A parte qualche precipitazione in Toscana, sulle regioni centrali è previsto solo un aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo. Al Meridione è previsto bel tempo, con temperature elevate.