MONDO
Promuove anche la campagna contro l'obesità
Michelle Obama, a Expo arriva la first lady 'del mangiar sano'
La first lady, dopo Londra arriva, nel sito dell’Esposizione universale di Milano e anche in occasione di questo mini-tour europeo si dedica alla promozione delle sue campagne a cominciare da Let’move, contro l'obesità
Nel giardino della Casa Bianca la first lady ha creato un orto dove invita i bambini a coltivare le verdure e a mangiarle. Un’azione importante dato che quasi un bambino su tre negli Stati Uniti è in sovrappeso. I numeri sono ancora più alti nelle comunità afro-americane e ispaniche, dove quasi il 40% dei minori rischiano l’obesità. “Se non risolviamo questo problema – si legge sul sito della campagna - un terzo di tutti i bambini nati nel 2000 o più tardi soffrirà di diabete. Molti altri si troveranno ad affrontare i problemi di salute legati all'obesità cronica come le malattie cardiache, l’ipertensione, il cancro, e l'asma”.
La campagna ‘Lets’move’ spinge invece gli americani a praticare sport, muoversi, fare esercizio fisico. E lei, la first lady, si mette in gioco in prima persona, mostrandosi mentre balla, si allena e mangia cibo sano.
Michelle, atterrata a Londra per poi dirigersi al sito dell’Esposizione universale di Milano, ha dedicato anche questo mini-tour europeo per promuovere le campagne in cui è impegnata da anni: da Let’move a 'Let girls learn' a favore della scolarizzazione femminile a 'Joining forces' (sostegno ai militari Usa e alle loro famiglie, con la visita alla base Usa di Vicenza).
A Expo - ha fatto sapere la Casa Bianca - la delegazione presidenziale "visitera' il padiglione Usa 'American food 2.0: insieme per nutrire il pianeta' e parteciperà ad attività per sostenere gli sforzi a favore di comunità e famiglie più sane".
Prima della visita a Cenacolo, Michelle ha anche in programma la partecipazione a un evento in un ristorante Americano. Insieme alla first lady all'iniziativa parteciperanno anche alcuni chef 'stellati' che dimostreranno come si puo' fare un'ottima cucina anche con ingredienti dietetici e senza sprechi.