MONDO
Alcuni Paesi membri "intendono l'Unione solo come erogatrice di fondi"
Migranti, Boldrini: "Manca la volontà politica,tradito lo spirito dell'Ue"
"Un continente di 500 milioni di persone - osserva Boldrini - non può andare in crisi per un milione di migranti: sta mancando la volontà politica di alcuni Stati e questo flusso ricade sulle spalle di pochissimi: Grecia, Italia, Germania Austria e Svezia"
Ue debole, Paesi pensano solo a soldi
L'Unione europea non è composta solo da cinque-sei Paesi ma da ventotto membri, e tutti insieme debbono affrontare la crisi dei migranti. Ma l'Ue oggi "si è un po' persa, è difficile volerle bene. Ha smarrito quei principi" che hanno ispirato la sua nascita. Alcuni Paesi membri "intendono l'Unione solo come erogatrice di fondi strutturali" e non altro e questo "significa tradire lo spirito europeo". I principi di accoglienza, solidarietà, il rispetto dei diritti umani facevano dell'Ue "una bussola morale" ma ora per alcuni questi valori "non sono più centrali".
Bossi-Fini poco concreta,crea irregolarità
Se si registra una "violazione della legge, i migranti economici devono essere rimandati a casa, ma la Bossi-Fini è molto poco concreta e, a mio avviso, genera irregolarità perché nessuno la mette in pratica", ha detto la presidente della Camera.
Una macchia per l'Ue accordo con Turchia su migranti
L'intesa che l'Ue ha raggiunto con la Turchia per la gestione, per "la delocalizzazione" del problema dei migranti - che viene di fatto "esternalizzato" - rappresenta "una macchia per l'Europa". Secondo Boldrini "l'Unione Europea sul diritto d'asilo si gioca la propria reputazione: questo è un diritto che nasce dalla civiltà europea e l'Europa non se ne può sbarazzare". Per i migranti economici invece, è "la legge Bossi-Fini che genera irregolarità, perché nessuno la mette in pratica e si fanno degli escamotage che alimentano questa irregolarità".