MONDO
Emergenza per l'Ue
Bruxelles: Vienna su barriera Brennero non è così dura come sembra
Avramopoulos: studiato i chiarimenti chiesti a ministro Interni
"Sono stato molto chiaro dall'inizio, siamo contro la chiusura dei confini; è una questione molto importante sia per l'Italia che per l'Austria", ha detto il commissario rispondendo a un giornalista sulla questione della costruzione annunciata dal governo austriaco di una barriera al Brennero.
"Ho chiamato il ministro dell'Interno austriaco - ha continuato Avramopoulos - chiedendogli di inviarmi dei chiarimenti sulle ragioni della loro decisione. Mi hanno inviato una lettera che ho studiato", e la loro posizione, ha sottolineato Avramopoulos, "non è così dura come si crede: stanno cercando un via d'uscita ai problemi" che devono affrontare. Credetemi: la Commissione sta facendo del suo meglio per risolvere questi problemi".
Quanto al rispetto della condizione della proporzionalità, prevista dal Codice di Schengen per le misure di reintroduzione temporanea dei controlli alle frontiere interne, il commissario ha osservato: "E' ovvio che tutte le misure prese ai confini interni devono essere proporzionate, è molto chiaro. Noi stiamo difendendo lo spazio di libera circolazione di Schengen con ogni mezzo, e credo - ha concluso Avramopouolos - che seguendo la nostra strategia 'Back to Schengen' saremo nella posizione di normalizzare del tutto la situazione alle frontiere interne".