Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mogherini-Ucraina-Poroshenko-c367ca73-ae4c-49ec-8946-17d86cbaf202.html | rainews/live/ | true
MONDO

Poroshenko in visita in Polonia

Ucraina, Mogherini incontra Iatseniuk a Kiev

Condividi
L'Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza dell'Unione europea, Federica Mogherini ha incontrato oggi a Kiev il primo ministro ucraino Arseni Iatseniuk, durante la sua prima visita in Ucraina come Lady Pesc. Secondo quanto riferito dal sito del governo ucraino, le parti hanno discusso vari aspetti di cooperazione, tra cui l'attuazione dell'Accordo di associazione tra Ucraina e Ue, la stabilizzazione economica dell'Ucraina, la lotta alla corruzione e l'abolizione del regime di visti per cittadini ucraini con paesi dell'Ue. Si è parlato anche della situazione umanitaria nelle zone dell'Ucraina dell'est controllate dalle milizie separatiste.

Il premier ucraino ha assicurato che il governo continuerà gli sforzi per assicurare l'arrivo di aiuti umanitari al Donbass, in coordinamento con organizzazioni internazionali.

Intanto, si è appreso che il gruppo di contatto trilaterale per risolvere il conflitto nell'Ucraina dell'est potrebbe avvenire domenica prossima a Minsk, nella capitale bielorussa.

Lo ha annunciato il presidente ucraino Petro Poroshenko in una conferenza stampa con il presidente polacco Bronislaw Komorowski durante una visita a Varsavia. Lo riferisce l'agenzia ucraina Unian. Poroshenko ha aggiunto che dopo l'incontro di Minsk, spostato varie volte, è possibile anche l'incontro in formato Normandia, con la partecipazione dei capi di Stato di Ucraina, Russia, Germania e Francia.
Condividi