MONDO
L'Italia non ha concesso l'approdo a Lampedusa
Nave Alan Kurdi cerca un porto. Nuovo scontro Ong-Salvini
ora i 64 membri dell'equipaggio sono diretti a Malta
L'affondo più duro è diretto però verso il ministro dell'Interno: "Salvini non ha solo umiliato i soccorsi: sfrutta tutto e tutti per ottenere il massimo vantaggio politico possibile da questa situazione". La reazione del Capitano? Quasi festosa a leggere il suo post su Dacebook: "Dietrofront, nave Ong diretta a Malta. Molto bene, in Italia non si passa. #portichiusi".
Sul caso Alan Kurdi la Procura di Agrigento potrebbe però aprire un fascicolo, dopo che è stato presentato un esposto urgente da parte di Mediterranea contro
il governo "per verificare le gravissime violazioni di leggi nazionali e convenzioni internazionali nel caso del blocco navale operato contro l'imbarcazione". Da Genova però Salvini non sembra spaventato: "Facciamo ciao, ciao alla nave dell'Ong che, purtroppo, non arriva in Italia ma va altrove. Mi denunciano? Chissenefrega".
Tre giorni fa, oltre 260 tra Ong, associazioni di volontariato e enti benefici hanno scritto una lettera alla cancelliera tedesca Angela Merkel chiedendo l'impegno europeo sulla questione dei soccorsi dei migranti in mare, affermando che è "scandaloso" accettare che vi siano migliaia di vittime nel Mediterraneo. Con l'arrivo del caldo le navi in mare aumenteranno: l'impressione è che l'atteggiamento di Salvini non cambierà di una virgola.