L'emergenza dopo il sisma
Nepal, l'allarme dell'Unicef: a rischio malattie 15mila bambini
"Il benessere e le condizioni di salute dei bambini sono a rischio - afferma l'Organizzazione- molti sono rimasti senza casa, sono sotto shock e non hanno accesso a cure mediche di base". A questo si aggiunge l'imminente arrivo delle piogge
Il terremoto in Nepal mette a rischio malattie almeno 15.000 bambini con malnutrizione acuta grave. L'allarme è lanciato dall'Unicef che spiega come "il benessere e le condizioni di salute dei bambini sono a rischio - molti sono rimasti senza casa, sono sotto shock e non hanno accesso a cure mediche di base. La stagione delle piogge comincerà tra poche settimane, i bambini saranno esposti a grandi rischi di contrarre malattie come il colera o infezioni legate a malattie diarroiche e saranno più vulnerabili a minacce di frane o alluvioni".
''Il terremoto ha causato una distruzione inimmaginabile - afferma in una nota Rownak Khan, vice Rappresentante Unicef in Nepal - Gli ospedali sono sovraffollati, l'acqua è scarsa, i corpi sono ancora sepolti dalle macerie e le persone dormono all'aria aperta. Queste sono le condizioni perfette per la proliferazione di malattie''.