MONDO
Il tempo non è illimitato
Iran, Kerry: "Non faremo un accordo frettoloso ma bisogna prendere decisioni difficili".
"Non staremo al tavolo dei negoziati per sempre. Ci sono delle decisioni da prendere subito": E' il messaggio del segretario di stato Usa, John Kerry, sull'assenza tuttora di un accordo sul nucleare dell'Iran.
I negoziatori si erano dati tempo fino alle 6 di domani mattina a Vienna per tentare di raggiungere un accordo finale. Alla mezzanotte di Washington scadrà il termine affinchè' il Congresso americano possa rivedere l'intesa in tempi brevi e cioè in 30 giorni. Se il termine non sarà rispettato il Congresso potrà raddoppiare i tempi consentiti per la revisione, ritardando dunque l'eventuale ritiro delle sanzioni americane contro Tehran messe sul piatto per fermare il programma nucleare iraniano.
"L'obiettivo - ha rimarcato Kerry - resta quello di raggiungere un accordo di qualità ma non siamo disponibili a portare avanti la trattativa a tempo indefinito".
"Se l'Iran non fara' tutti i passi necessari, inclusi quelli per garantire le ispezioni, non ci sara' l'accordo" ha detto il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest.