MONDO
Lotta al cambiamento climatico
Obama: accordo di Parigi sul clima è la chance migliore di salvare il pianeta. Ma da solo non basta
Il presidente americano parla di una "giornata storica"
L'intesa, che prevede un drastico taglio alle emissioni di anidride carbonica, entrerà in vigore nei prossimi 30 giorni, hanno fatto sapere oggi le Nazioni Unite.
"Oggi è un giorno storico nella lotta per proteggere il nostro pianeta per le generazioni future", ha aggiunto Obama. "Se rispetteremo gli impegni come l'accordo prevede, la storia lo giudicherà come un punto di svolta per il pianeta. Naturalmente c'è voluto molto tempo per arrivarci, uno dei motivi per cui mi candidai a questa carica fu di portare gli Usa a essere leader in questa missione, e negli anni passati lo abbiamo fatto", ha detto Obama. E ancora: quella sul clima è "una sfida" che nessun Paese può affrontare da solo, "dobbiamo affrontarla insieme".
"Abbiamo portato l'output economico a nuovi successi, e le nostre emissioni al livello piu basso in due decenni", ha poi detto a proposito di chi criticava gli accordi sull'abbassamento degli emissioni affermando che avrebbero avuto ripercussioni negative sull'economia americana.