MONDO
Riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu
Obama annuncia nuove sanzioni contro la Corea del nord dopo il lancio di missili verso il Giappone
I missili lanciati dalla Corea del nord sono caduti nell'area di difesa aerea nipponica. La presidente sudcoreana Park ha definito "fondamentalmente minacciosi" i lanci nordcoreani. Il presidente Kim Jong-Un dichiara di voler ulteriormente aumentare la forza nucleare nordcoreana
Al loro ingresso nel consiglio gli ambasciatori giapponese e francese, parlando coi giornalisti, hanno chiesto un messaggio di fermezza nei confronti di Pyongyang. "Noi chiediamo un messaggio chiaro e unitario", ha detto il diplomatico nipponico Koro Bessho.
I missili lanciati dalla Corea del nord sono caduti nell'area di difesa aerea nipponica
La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici caduti nel mar del Giappone, all'interno dell'area di di difesa aerea (Adiz) nipponica. "Si tratta -ha commentato l'ambasciatore francese François Delattre- di violazioni evidenti e inaccettabili delle risoluzioni dell'Onu".
Alla Corea del Nord è interdetta da risoluzioni emesse dal Consiglio di sicurezza ogni attività nucleare o balistica.
Stati uniti e Giappone hanno chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza
Le consultazioni sono state richieste da Stati Uniti e il Giappone, che chiedono un ulteriore inasprimento delle sanzioni
nei confronti di Pyongyang.
In precedenza Barack Obama ha esortato la comunità internazionale ad una "piena applicazione" delle sanzioni contro la Corea del Nord dopo che Pyongyang ha lanciato tre missili balistici verso il mar del Giappone. "Questi lanci sono delle provocazioni", ha detto il presidente americano incontrando i giornalisti dopo un colloquio con la presidente sudcoreana Park Geun Hye a margine del summit Asean in corso in Laos.
L'attuale comportamento di Pyongyang, ha proseguito Obama, rende impossibile l'apertura di colloqui di disarmo con la Corea del Nord, anche se vi sarebbero "opportunità di dialogo".
La presidente sudcoreana Park ha definito "fondamentalmente minacciosi" i lanci nordcoreani
La presidente Park ha definito i lanci di ieri "fondamentalmente minacciosi" e sottolineato la necessità di intervenire contro le scappatoie nelle sanzioni internazionali imposte a Pyongyang. Assieme al presidente Obama, ha rimarcato, abbiamo convenuto di agire "in maniera risoluta" di fronte ad ogni provocazione.
Il presidente Kim Jong-Un dichiara di voler ulteriormente aumentare la forza nucleare nordcoreana
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha spronato l'esercito a continuare la creazione della forza nucleare di Pyongyang dopo aver guidato un'esercitazione anti-incendio dell'unità di missili balistici. Lo riferisce l'agenzia nazionale Kcna. L'annuncio arriva all'indomani dell'ultimo lancio di tre missili da parte della Corea del Nord, che ha provocato le preoccupazioni di molti stati tra cui Usa e Giappone.
Kim "ha sottolineano la necessità di continuare a realizzare risultati miracolosi nell'aumentare la forza nucleare passo dopo passo in questo anno storico", ha scritto la Kcna. Il leader nordcoreano ha descritto la performance dei missili lanciati come "perfetta" e ha espresso "grande soddisfazione per l'esercitazione anti-incendio".