Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Obama-chiama-la-Merkel-Atene-resti-Eurozona-413d2630-04a3-4aa2-8bac-b3ada029e62e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il colloquio con la cancelliera prima di parlare con Tsipras

Obama chiama la Merkel: Atene resti nell'Eurozona

La Casa Bianca ha incoraggiato entrambe le parti a trovare un'intesa perché la Grecia resti nell'euro

Condividi
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha parlato della situazione della Grecia prima con la cancelliera tedesca Angela Merkel e poi con il primo ministro greco Alexis Tsipras. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca, tramite il portavoce Josh Earnest. "Le conversazioni hanno riflesso l'opinione già espressa: che tutte le parti riconoscono che c'è un interesse mutuo e collettivo perché la Grecia resti nella zona euro, ma l'unica forma è che tutti siano d'accordo su un pacchetto che metta Atene sul cammino della sostenibilità" finanziaria, ha affermato Earnest.

Washington ha anche ammesso che questo processo "è complicato", aggiungendo che gli Usa continueranno a "incoraggiare tutte le parti a partecipare in modo costruttivo alle conversazioni".

Secondo i media, Tsipras nel colloquio con Obama ha spiegato la proposta che la Grecia presenterà mercoledi ai creditori internazionali. Obama, da parte sua, gli avrebbe espresso il desiderio degli Stati Uniti che i negoziati tra Atene e le istituzioni finiscano con un successo.

La sua contrarietà alla Grexit il presidente degli Stati Uniti l'aveva già espressa in una conversazione di lunedì con il presidente francese Francois Hollande. Entrambi si sono trovati d'accordo sull'urgenza di avviare un piano di riforme che porti il Paese a tornare a crescere.
Condividi