ECONOMIA
Health at a Glance Europe 2020
Ocse: Europa prepari meglio uscita da misure anti-Covid, strategie efficaci per riaprire le economie
Secondo il rapporto pubblicato oggi, ciò dovrebbe includere politiche di test, tracciamento e isolamento molto più efficaci, che possano essere seguiti in modo facile dai cittadini, nonché migliori misure di distanziamento sociale.
L'Europa, avverte l'Ocse, "è di nuovo diventata un hotspot Covid-19. Al 15 novembre 2020, oltre 10 milioni di persone in Europa erano state infettate e più di 265.000 erano morte a causa" del nemico invisibile, "con numeri che continuano a crescere rapidamente".
Il rapporto sottolinea, tra l'altro, che "vietare i grandi raduni, incoraggiare le persone al telelavoro, obbligare a indossare la mascherina in pubblico e incoraggiarne l'uso in riunioni private che coinvolgono gruppi a rischio nonché limitare rigorosamente la capacità in ristoranti, negozi e altri luoghi pubblici al coperto possono fare molto per ridurre il virus".
"Il notevole impatto del Covid-19 sulla società e l'economia ha bruscamente riportato la salute pubblica tra le principali priorità politiche" del mond ocontemporaneo: è quanto afferma l'Ocse, nella sintesi del rapporto 'Health at a Glance' 2020,
La recente notizia sui vaccini contro il coronavirus "è incoraggiante, ma affrontare questa pandemia è una maratona, non uno sprint": è quanto afferma il segretario generale dell'Ocse Angel Gurría, in occasione della presentazione del rapporto. "La collaborazione internazionale - prosegue Gurria - sarà fondamentale per garantire la produzione di massa e la distribuzione capillare del vaccino. Ma i Paesi devono anche rafforzare il loro sostegno al settore sanitario e ai lavoratori ed estendere la portata e l'efficacia delle politiche di test, tracciamento e isolamento".