ECONOMIA
L'appuntamento con gli sconti e le vendite promozionali
Oggi il Black Friday, l'epidemia frena i consumi ma cresce l'ecommerce
Secondo Confesercenti 83 milioni di euro di vendite al giorno stanno passando dai negozi fisici al web. Coldiretti: "Niente acquisti per un italiano su quattro". La Federazione autonoma piccole imprese: "Black Friday andrà in bianco per tanti piccoli negozi"
La chiusura obbligata dei negozi nelle zone rosse e arancioni e di centri commerciali, gallerie e grandi magazzini nel weekend anche in Regioni gialle come il Lazio spinge infatti inevitabilmente verso lo shopping online, tanto che - secondo Confesercenti - 83 milioni di euro di vendite al giorno stanno passando dai negozi fisici al web. Il calcolo è sui giorni dell'intera settimana perché un'altra delle caratteristiche del 2020 è proprio la formalizzazione della black week, già sperimentata in alcuni casi negli anni passati e diventata d'obbligo quest'anno, per far fronte agli stop del fine settimana e diluire quindi il più possibile nel tempo le occasioni di acquisto.
Per la Fismo, l'associazione delle imprese del commercio moda Confesercenti, la spesa in abbigliamento e accessori è quella che sta subendo il travaso più rilevante, con 25 milioni di euro al giorno di spesa delle famiglie dirottate verso internet. Mal'impatto è significativo anche su giochi e giocattoli per ragazzi e bambini (20 milioni di euro trasferiti verso l'e-commerce ogni giorno), tecnologia ed elettrodomestici (15 milioni al giorno per entrambi i comparti), e libri (circa 300 mila euro al giorno).Anche in base ai dati dell'Osservatorio Compass, società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca, tra gli italiani che intendono fare acquisti per il Black Friday, ben l'84% è pronto a comprare online e solo il 42% nei negozi. Secondo il direttore centrale Marketing e Innovation Luigi Pace, qualcosa di buono c'è comunque perché l'appuntamento "può aiutare il Paese a far ripartire i consumi, soprattutto in vista del Natale. Gli italiani - spiega - hanno voglia di normalità e non vogliono rinunciare a mettere dei regali sotto l'albero".
Tuttavia, il budget a disposizione risente della complessiva contrazione dei consumi. Quest'anno, calcola ancora Compass, è pari a 284 euro,in calo del 7% rispetto allo 2019.Di fronte allo strapotere del web, il timore è che di questo passo migliaia di negozi siano però progressivamente costretti a chiudere. "Abbiamo presentato un esposto all'Antitrust per segnalare la grave distorsione della concorrenza che si è creata con le restrizioni anti-contagio: - spiega Fabio Tinti,presidente nazionale di Fismo - mentre i negozi sono chiusi, il web agisce in condizioni di monopolio o quasi. E' un problema che va risolto, soprattutto se le norme di contenimento dovessero essere prorogate". Confcommercio ha invece lanciato la campagna "Compro sotto casa perché mi sento a casa" finalizzata a sostenere gli acquisti nei negozi di vicinato "e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone".
Coldiretti: "Niente acquisti per un italiano su quattro"
Piu' di un italiano su quattro (28%) rinuncera' quest'anno a fare acquisti nel Black Friday a causa del peggioramento della propria situazione finanziaria dovuto al Covid. E' quanto emerge da un sondaggio sul sito www.coldiretti.it che analizza gli effetti della pandemia sul tradizionale appuntamento dedicato allo shopping in vista del Natale, con promozioni e iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su Internet. Se l'emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sulle possibilita' di spesa di molte famiglie che negli anni scorsi avevano approfittato del week end di sconti - sottolinea Coldiretti - un altro 7% non fara' regali a Natale, mentre un 32% non e' semplicemente interessato alle offerte del "Venerdi' nero". Resiste comunque un 33% di italiani che approfittera', invece, delle offerte divisi quasi a meta' con un 18% che fara' acquisti prevalentemente nei negozi tradizionali e un 15% che, invece, si affidera' alla spesa on line, anche a causa delle limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali imposte dalle misure anti pandemia, soprattutto nelle regioni rosse e arancioni.
Black Friday andrà in bianco per tanti piccoli negozi
Oggi è: un White Friday non un Black Friday! All'appuntamento odierno con i saldi andrà in bianco per tante piccole attività commerciali, considerato che in tante regioni i negozi sono chiusi per il lockdown”. Lo dichiara in una nota il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto.“Come avevamo chiesto nei giorni scorsi – spiega il leader della Fapui - era opportuno differire di qualche settimana questo importante appuntamento commerciale". Il Governo "aveva il dovere di ascoltare le sollecitazioni arrivate dalle associazioni di categoria, venendo incontro ai piccoli esercenti che non sono organizzati con l’e-commerce e tra l'altro fondano la loro capacità imprenditoriale proprio in forza di un rapporto di fiducia e di prossimità con la clientela. E’ stata sprecata una buona occasione per dare fiato alle piccole partite iva a ridosso delle festività natalizie”, conclude Sciotto.