MONDO
Il caso del ricercatore italiano torturato e ucciso nel 2016
Fico: omicidio Regeni unico tema dell'incontro con Al Sisi, no a tempi biblici
Il presidente della Camera: sono al Cairo perché siamo in una fase di stallo. Al Sisi: ho dato istruzioni per eliminare ostacoli all'inchiesta
Così Fico dopo aver incontrato Abdel Fattah Al-Sisi al Cairo. "Bene le parole bene gli impegni ma adesso devono seguire i fatti", ha aggiunto Fico. "Il mio messaggio credo sia stato chiaro: è tutto importante, la stabilizzazione dell'area è fondamentale, ma siamo a qui a dire che noi vogliamo dei passi avanti nel caso di Giulio Regeni, in tempi rapidi e non in tempi biblici".
Al Sisi: ho dato istruzioni per eliminare ostacoli all'inchiesta
Nel ribadire la "determinazione" dell'Egitto a scoprire la verità sulla tortura a morte di Giulio Regeni, il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi "ha affermato di aver dato istruzioni per eliminare ogni ostacolo alle inchieste in corso al fine di risolvere il caso, giungere ai criminali e consegnarli alla giustizia". E' quanto si legge in un comunicato della presidenza egiziana sull'incontro odierno con il presidente della Camera dei deputati, Fico. "Il portavoce della presidenza, Bassam Radi, ha dichiarato che l'incontro ha riguardato il procedimento sull'accademico Regeni e il presidente ha affermato la determinazione dell'Egitto a giungere alla verità, l'impegno delle autorità egiziane alla franchezza totale con la controparte italiana e la cooperazione della Procura generale egiziana con la Procura italiana", afferma la nota.