Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Omicidio-Regeni-Fico-unico-tema-incontro-con-Al-Sisi-no-tempi-biblici-c0e1d9de-78bd-437f-a5b3-daf14dc3f834.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso del ricercatore italiano torturato e ucciso nel 2016

Fico: omicidio Regeni unico tema dell'incontro con Al Sisi, no a tempi biblici

Il presidente della Camera: sono al Cairo perché siamo in una fase di stallo. Al Sisi: ho dato istruzioni per eliminare ostacoli all'inchiesta

Condividi
L'omicidio di Giulio Regeni è stato al centro del colloqio al Cairo tra il presidente della Camera, Roberto Fico, e il presidente egiziano Al Sisi. "Ho appena finito l'incontro con il presidente Al Sisi e c'è stato solo un punto all'ordine del giorno che è la questione di Giulio Regeni. Sono venuto qui perché siamo a un punto di stallo. Le due procure hanno lavorato insieme, la procura di Roma ha fatto un lavoro eccezionale e ha indizi, elementi e novità importanti e ha consegnato tutto alla procura del Cairo,  però ho detto al presidente Al Sisi, nell'autonomia delle magistrature, che stiamo a un punto di stallo. Io spero che ci siano soluzioni immediate e che inizi un vero processo".

Così Fico dopo aver incontrato Abdel Fattah Al-Sisi al Cairo. "Bene le parole bene gli impegni ma adesso devono seguire i fatti", ha aggiunto Fico. "Il mio messaggio credo sia stato chiaro: è tutto importante, la stabilizzazione dell'area è fondamentale, ma siamo a qui a dire che noi vogliamo dei passi avanti nel caso di Giulio Regeni, in tempi rapidi e non in tempi biblici". 

Al Sisi: ho dato istruzioni per eliminare ostacoli all'inchiesta
Nel ribadire la "determinazione" dell'Egitto a scoprire la verità sulla tortura a morte di Giulio Regeni, il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi "ha affermato di aver dato istruzioni per eliminare ogni ostacolo alle inchieste in corso al fine di risolvere il caso, giungere ai criminali e consegnarli alla giustizia". E' quanto si legge in un comunicato della presidenza egiziana sull'incontro odierno con il presidente della Camera dei deputati, Fico. "Il portavoce della presidenza, Bassam Radi, ha dichiarato che l'incontro ha riguardato il procedimento sull'accademico Regeni e il presidente ha affermato la determinazione dell'Egitto a giungere alla verità, l'impegno delle autorità egiziane alla franchezza totale con la controparte italiana e la cooperazione della Procura generale egiziana con la Procura italiana", afferma la nota. 
Condividi