Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Oms-in-fase-2-non-rilassarsi-su-distanziamento-e-test-599f3854-e757-47eb-9ba6-0924b2940c00.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ginevra

Oms: in fase 2 non rilassarsi su distanziamento e test

In alcuni paesi stanno iniziando a rilassare le misure di contenimento, in altri la diffusione del virus è in crescita. Combattere insieme il Coronavirus perché è una sfida comune

Condividi
"Alcuni Paesi stanno iniziando ad allentare le misure di contenimento" contro il coronavirus ma in questa fase è necessario "non rilassarsi sulle misure di base come lavarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale" così come è importante proseguire con "il tracciamento dei contatti". Lo ha detto  il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa a Ginevra.

Successo "telethon" dimostra forza solidarietà globale
"Oggi i  leader di oltre 40 paesi in tutto il mondo hanno unito le  loro forze per supportare la ricerca di farmaci, strumenti  diagnostici e vaccini con cui combattere il Covid-19 e  insieme hanno permesso di raccogliere 7,4 miliardi di euro.  Questo è un risultato potente che dimostra la forza della  solidarietà globale" ha aggiunto Ghebreyesus .

"Mentre in alcuni paesi si  stanno iniziando a rilassare le misure di contenimento - ha  chiarito Ghebreyesus - in altri la diffusione del virus è  ancora in crescita e questo dimostra l'importanza di  combattere insieme il coronavirus perché questa è una sfida  comune".

I 7,4 miliardi di euro raccolti oggi, ha aggiunto Ghebreyesus, rappresentano solo la prima parte della  risposta. "Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi - ha  detto - andranno raccolti altri fondi per finanziare la  fornitura di materiale protettivo e di ossigeno in tutto il  mondo. Siamo grati a chi ha permesso di raccogliere questi  primi 7,4 miliardi e alle oltre 300.000 fra corporations e  single persone che hanno permesso di raccogliere oltre 210  milioni di dollari in sole 6 settimane per il fondo di  solidarietà lanciato dall'Oms".
Condividi