MONDO
Ginevra
Coronavirus, Oms: la pandemia resta un'emergenza sanitaria internazionale
Impegno con i governi per una ripresa graduale dei viaggi. Il responsabile delle emergenze, Oms, Michael Ryan ribadisce: "Il Coronavirus è di origine naturale"
"Il comitato di emergenza per il Covid-19 ha concordato all'unanimità che l'epidemia costituisce ancora un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale", ha specificato, confermando in questo modo quanto dichiarato tre mesi fa.
Nel corso della conferenza stampa, l'Oms ha poi fatto sapere di voler lavorare con i governi per la ripresa graduale dei viaggi. Il direttore generale Ghebreyesus ha fatto sapere di aver seguito i consigli della commissione di esperti medici internazionali, che hanno chiesto di sviluppare strategie per i viaggi e di analizzare le relative misure di sicurezza. "Questo è un tema difficile, perché si tratta della fiducia tra Paesi membri - ha ammesso Didier Houssin, che fa parte della commissione - E' una questione di viaggiare in sicurezza. Ma è anche un aspetto molto importante per le attività in molti Paesi che dipendono per buona parte dai viaggi in aereo".
Oms ribadisce: "È di origine naturale"
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ribadito che il nuovo coronavirus è di origine naturale, dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha assicurato di aver visto prove che collegherebbero il Covid-19 a un laboratorio a Whuan, in Cina. Gli scienziati ritengono che il virus sia stato trasmesso dagli animali agli umani, emergendo in Cina alla fine dell'anno scorso, probabilmente da un mercato di Wuhan che vendeva animali esotici per la carne. Rispondendo ad una domanda specifica in una conferenza stampa virtuale, il responsabile delle emergenze, Michael Ryan ha sottolineato che l'agenzia delle Nazioni Unite per la salute ha "ascoltato più volte numerosi scienziati che hanno esaminato le sequenze" del virus. "Siamo certi che questo virus sia di origine naturale", ha aggiunto, ribadendo la posizione dell'agenzia delle Nazioni Unite.