Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Orange-Francia-stop-partnership-con-compagnia-Israele-ira-di-netanyahu-atto-miserabile-parigi-intervenga-3cb05e7f-b786-477c-a895-18d828b4b474.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso

Francese Orange annuncia: "Via da Israele". L'ira di Netanyahu: "Atto miserabile, Parigi intervenga"

Il gruppo francese Orange "intende porre fine" al suo partenariato con il gruppo di telefonia israeliano Partner Communications". E' quanto si legge in una nota compagnia telefonica francese, che per il 25% è di proprietà dello Stato. Ma non è un atto di "natura politica", si precisa nel comunicato 

Condividi
Il gruppo francese Orange "intende porre fine" al suo partenariato con il gruppo di telefonia israeliano Partner Communications: è quanto si legge in una nota della stessa compagnia telefonica francese, al 25% di proprietà dello Stato. Ma non è un atto di "natura politica", si precisa nel comunicato trasmesso a Parigi.

"Il gruppo Orange - si legge nella nota diffusa a Parigi - è un operatore di Tlc che ha come primo obiettivo la difesa e la valorizzazione della forza del suo marchio nell'insieme dei mercati in cui è presente. Non ha in alcun modo vocazione a prendere parte, in qualsiasi forma, a un dibattito di natura politica". Il gruppo francese tiene quindi a precisare di "non essere operatore in Israele", ma ha solo "un accordo di licenza sul marchio con l'operatore Partner Communications".

E ancora: "Il gruppo Orange non è azionista della società Partner è non ha dunque alcuna influenza sulla sua strategia o sul suo sviluppo operativo". L'intesa tra le due parti, precisano a Parigi, era stata firmata prima dell'acquisizione di Orange France da parte di France Telecom nel 2000. Ed è "il solo accordo di licenza sul marchio di lungo termine" concluso dal gruppo. Che ora Orange intende però interrompere. "In conformità alla sua politica di marca, Orange non intende più mantenere la presenza del marchio nei Paesi in cui il gruppo non è o non è più operatore. In questo quadro, nel pieno rispetto degli accordi esistenti, Orange desidera porre fine a questa licenza sul marchio", si conclude nella nota.

L'intervento del premier israeliano Netanyahu
''Faccio appello al governo francese perché pubblicamente prenda le distanze dall'azione infelice di una società che si trova sotto parziale proprietà dello stesso governo'', ha detto il premier Benyamin Netanyhu riferendosi ad Orange France. Netanyahu ha definito il boicottaggio ''uno spettacolo assurdo''.

Netanyahu ha parlato di ''uno spettacolo miserabile che non sarà dimenticato''. Lo spettacolo di ''una democrazia, lo stato di Israele, cherispetta i diritti umani, che si difende dal lancio dei missili e dai tunnel terroristici, e che incassa quindi condanne automatiche e tentativi di boicottaggio''. ''Faccio appello ai nostri amici - ha concluso - di dichiarare in maniera incondizionata, a voce alta e chiara, che si oppongono ad ogni forma di boicottaggio contro lo stato degli ebrei''.
Condividi