MONDO
Il rientro del Papa, scambio di telegrammi con Grasso
"Al rientro dal viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine, dove ho potuto incontrare numerosi fedeli e rappresentanti di quelle care popolazioni ammirandone il fervore spirituale e civile, esprimo a lei, signor presidente, il mio cordiale saluto - scrive il Papa - ed assicuro un orante ricordo per il bene e la prosperità dell'intera nazione italiana, che di cuore benedico".
Questa la replica del presidente Grasso: "A nome mio personale e del popolo
italiano desidero porgerle il più cordiale bentornato dal suo viaggio apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine. Sono certo che il messaggio pastorale lanciato nel corso della sua missione è destinato ad avere una lunga e profonda eco nei paesi da lei visitati e tra le popolazioni incontrate".
"Confido - ha sottolineato Grasso- che le sue parole a favore della libertà religiosa, della pace e del dialogo pronunciate in Sri Lanka infonderanno nuova linfa al difficile percorso di riconciliazione avviato nel paese, mentre la sua presenza e la testimonianza della vicinanza caritatevole della chiesa porteranno conforto alla popolazione delle Filippine. Con profonda considerazione le rivolgo il mio affettuoso pensiero".