Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-Disarmo-Angelus-9a2746c7-e3be-479f-be8e-aead1678e7b9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Pontefice annuncia nuovi cardinali

Papa: far tacere le armi e spegnere i focolai di guerra

Condividi

"Si superi lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo". Lo ha chiesto Papa Francesco all'Angelus ricordando il messaggio per la Giornata Mondiale della pace che esortava a "spezzare le catene invisibili della schiavitu'". "Questo sfruttamento - ha detto dalla finestra della prima loggia del Palazzo Apostolico rivolto alla folla di piazza San Pietro - è una piaga sociale che mortifica i rapporti interpersonali e impedisce una vita di comunione improntata a rispetto, giustizia e carita'".

"Gli uomini parlano tanto della luce ma spesso preferiscono la tranquillità ingannatrice del buio, noi parliamo tanto della pace ma spesso ricorriamo alla guerra, scegliamo il silenzio complice oppure non facciamo nulla di concreto per costruire la pace", ha aggiunto.

"Far tacere le armi e spegnere i focolai di guerra rimane la condizione inevitabile per dare inizio ad un cammino che porta al raggiungimento della pace nei suoi differenti aspetti. Penso ai conflitti che insanguinano ancora troppe regioni del Pianeta, alle tensioni nelle famiglie e nelle comunità, come pure ai contrasti accesi nelle nostre città e nei nostri paesi tra gruppi di diversa estrazione culturale, etnica e religiosa". 

Il Pontefice annuncia nuovi cardinali
Il Papa ha poi annunciato che creerà "15 nuovi cardinali, da 14 nazioni del mondo". Come noto, li creerà nel concistoro del prossimo 14 febbraio. Tra di loro anche gli italiani Edoardo Menichelli e Francesco Montenegro fra i cardinali elettori, mentre tra i 5 cardinali non elettori c'è Luigi De Magistris pro- penitenziere maggiore emerito. 

Condividi