MONDO
Videomessaggio
Papa Francesco elogia lo "spirito" dei cubani in vista della visita nell'isola
"Mi aiuta pensare alla vostra fede nel Signore e lo spirito con cui quotidianamente affrontate le avversità" ha detto il pontefice in un videomessaggio rivolto alla popolazione di Cuba. Intanto gli Stati Uniti sarebbero pronti ad alleggerire l'embargo sull'isola
"Vengo a visitarvi per condividere la fede e la speranza", ha sottolineato il Papa. "So che vi state preparando alla visita con la preghiera, vi ringrazio infinitamente", ed ha aggiunto: "Voglio stare tra di voi come missionario della misericordia, della tenerezza di Dio, ma permettetemi di incoraggiarvi ad essere anche voi missionari di questo amore infinito di Dio".
I dissidenti politici hanno chiesto al pontefice di perorare presso il presidente Raul Castro la causa della libertà e dei diritti civili. Anche i predecessori di Papa Franceso, Giovanno Paolo II e Benedetto XVI hanno visitato Cuba, rispettivamente nel 1998 e nel 2012.
Intanto gli Stati Uniti sarebbero pronti ad alleggerire l'embargo su Cuba, allentando le restrizioni per le imprese e rendendo più sicuri i viaggi degli americani nell'isola. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca, precisando che le nuove norme potrebbero venire annunciata già oggi, alla vigilia dell'arrivo del Papa a L'Avana.
Il blocco economico in vigore da oltre mezzo secolo, è l'ultimo ostacolo alla normalizzazione delle relazioni tra Washington e L'Avana. La Santa Sede, che ha giocato un ruolo importante nella storica svolta, ha chiesto il suo superamento.
Ieri intanto è stato anche nominato il primo ambasciatore cubano in Usa da 54 anni. Si tratta di Jose Cabanas. Washington deve ancora nominare il suo rappresentante diplomatico a L'Avana.
Notizie in tempo reale nel live tweetting di Padre Antonio Spadaro e l'inviata di Rainews Vania De Luca
Tweet di @VaniaDeLuca @Antoniospadaro