MONDO
Al via la messa di Pasqua in San Pietro
Pasqua, fedeli sotto la pioggia a San Pietro. Papa Francesco: "Cristo è vivo e cammina con noi!"
Il Papa non tiene l'omelia perché alla Messa fa seguito la benedizione Urbi et Orbi con il messaggio pasquale. Il cardinale Bagnasco durante la messa a Genova: "Verrà il giorno in cui Dio chiederà conto a chi ha ucciso nel suo nome"
"Cristo è risorto! Cristo è vivo e cammina con noi!" ha scritto Papa Francesco su Twitter prima della celebrazione.
Cristo è risorto! Cristo è vivo e cammina con noi!
— Papa Francesco (@Pontifex_it) 5 Aprile 2015
L'immagine di Cristo punto focale della celebrazione
A partire dalla celebrazione della Pasqua del Grande Giubileo del 2000 la messa del mattino di Pasqua in piazza San Pietro, ha come punto focale l'immagine di Cristo Salvatore. Per questo, dalla Pasqua del 2000, con la sola eccezione del 2005, è stata portata in piazza San Pietro l'icona "Acheropita" (cioé "non da mano fatta") del Santissimo Salvatore insigne reliquia proveniente probabilmente dall'Oriente, conservata nell'Oratorio di San Lorenzo al Laterano (oggi Santuario della Scala Santa).
Bagnasco: "Dio chiede conto chi uccide in suo nome"
"Verrà il giorno in cui Dio chiederà conto a chi ha ucciso nel suo nome, e a chi nulla ha fatto per fermare lo sterminio" e noi, "come uomini e come cristiani, non possiamo tacere" ha detto il presidente della Cei e arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco durante la messa per la Pasqua nel capoluogo ligure.