MONDO
Unità tra i cristiani
Una delegazione valdese per la prima volta in Vaticano dal Papa
Citati i corridoi umanitari promossi da Fcei e Sant'Egidio
"E` stato un incontro improntato alla fraternità e all`autenticità nello stile a cui papa Francesco ci ha abituati". Così il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, ha descritto l`udienza.
"E` stato un incontro che ha incoraggiato tutti quanti a proseguire sulla strada della collaborazione e della comunione tra le nostre chiese, nonostante le diversità, e a volte anche le divergenze, che ci contraddistinguono" ha dichiarato ancora Bernardini. "In particolare sono emerse due aree di possibile collaborazione. La prima è la missione della chiesa in un mondo sempre più secolarizzato e lontano dall`Evangelo, una missione che si deve caratterizzare con linguaggi nuovi, senza intenti proselitistici ma nello spirito della libera testimonianza in Cristo. In secondo luogo, una collaborazione nel servizio al mondo e alla società, cioè essere al servizio degli ultimi. Abbiamo anche parlato anche della grande tragedia dei profughi e dell'immigrazione che interroga il nostro continente europeo e naturalmente anche le nostre chiese".
Nella conversazione sono stati citati i corridoi umanitari promossi dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), dalla Comunità di Sant`Egidio e dalla Tavola valdese, e che hanno recentemente portato in Italia, legalmente e in sicurezza, già 97 persone considerate particolarmente vulnerabili. La prospettiva è di una collaborazione a livello europeo affinché il modello dei corridoi umanitari possa essere presentato ed adottato anche nell`ambito di altre nazioni del continente. Si è inoltre registrata una profonda sintonia nell'intendere la dimensione ecumenica del dialogo interreligioso, in particolare con l'islam, in un tempo nel quale si rafforzano allo stesso tempo fondamentalismi e pregiudizi.
La delegazione valdese e metodista ha donato al Papa una serie di disegni d`autore ispirati alle storie di profughi e migranti, presentati in un contenitore costruito con il legno dei barconi di Lampedusa. Papa Francesco ha invece offerto alla delegazione sopite i testi dell'enciclica "Laudato si'" e dell'"Evangelii gaudium".
Il Papa ha ricevuto oggi in udienza anche membri del Sinodo permanente della Chiesa greco-cattolica ucraina: al centro dell'incontro anche i nuovi rapporti col Patriarcato ortodosso di Mosca dopo lo storico incontro all'Avana tra papa Francesco e il patriarca Kirill.