MONDO
Incontro tra il leader russo e il pontefice
Papa Francesco a Putin: "Impegno per realizzare pace e dialogo in Ucraina"
Il colloquio tra Papa Francesco e il presidente russo Vladimir Putin è stato dedicato
principalmente al conflitto in Ucraina ed alla situazione nel Medio Oriente.
Il Papa, nell'incontro con il presidente Vladimir Putin, "ha affermato che occorre impegnarsi in un sincero e grande sforzo per realizzare la pace" in Ucraina. Bergoglio ha chiesto che "tutte le parti si impegnino per attuare gli accordi di Minsk".
Il Pontefice, incontrando il presidente russo, ha affermato che occorre impegnarsi in un sincero e grande sforzo per realizzare la pace in Ucraina e si è convenuto - informa il portavoce della sala stampa, padre Federico Lombardi - sull'importanza di ricostruire un clima di dialogo e che tutte le parti si impegnino per attuare gli accordi di Minsk.
Essenziale l'impegno per affrontare la grave situazione umanitaria, assicurando tra l'altro l'accesso agli agenti umanitari e con il contributo di tutte le parti per una progressiva distensione nella Regione.
Nel corso del colloquio di cinquanta minuti nel palazzo apostolico vaticano - accanto al tema caldo dell'Ucraina - su Medio Oriente, Iraq e Siria, Francesco e Putin hanno "sostanzialmente confermato quanto gia' condiviso circa l'urgenza di perseguire la pace con l'interessamento concreto della Comunità Internazionale, assicurando nel frattempo le condizioni necessarie per la vita di tutte le componenti della società, comprese le minoranze religiose e in particolare i cristiani"