MONDO
San Pietro
Giubileo dei Giovani, il Papa confessa a sorpresa alcuni ragazzi
Pellegrinaggio a Roma di oltre 70mila adolescenti di 13-16 anni
Oggi la giornata si è aperta con il Pellegrinaggio alla Porta Santa, con il percorso dei giovani pellegrini da Castel Sant'Angelo lungo via della Conciliazione per arrivare a Piazza San Pietro. Il colonnato del Bernini si è trasformato in un confessionale all'aperto grazie agli oltre 150 sacerdoti - compreso papa Francesco - che si alternano ininterrottamente dalle 9:30 alle 17:30 per far vivere il Sacramento della Riconciliazione. Poi i ragazzi si sono spostati allo Stadio Olimpico per una grande festa all'insegna della musica e delle testimonianze.
La serata è organizzata dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei. La conduce Simone Annichiarico, con la partecipazione dell'attrice Tosca d'Aquino. Tra gli artisti protagonisti, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Arisa, Giovanni Caccamo, Moreno, Deborah Iurato, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo e Andrea D'Alessio. Sul palco anche testimonianze come quelle del regista Gianfranco Rosi, autore di 'Fuocoammare', Orso d'Oro all'ultimo festival di Berlino, e degli astronauti Luca Parmitano e Paolo Nespoli.
Domani, alle 10.30, la messa presieduta dal Pontefice in piazza San Pietro sarà il culmine dell'evento giubilare. La giornata proseguirà poi con la visita alle "tende della Misericordia" allestite in sette piazze nel centro storico di Roma (Piazza San Silvestro, Piazza di Spagna, Piazza San Salvatore in Lauro, Piazza Santa Maria in Trastevere, Piazza di Santa Maria in Vallicella-Chiesa Nuova, Piazza Pia a Castel Sant'Angelo e la zona della Terrazza del Pincio) per raccontare ai pellegrini e ai romani testimonianze di opere di misericordia spirituale e corporale. La maggior parte dei ragazzi arrivati a Roma viene ospitata nelle parrocchie della città.