MONDO
Visita in ospedale pediatrico
#PapaParaguay, "Siate umili e spontanei come i bambini"
Nel suo breve discorso a braccio, durante la visita in un ospedale pediatrico di San Lorenzo in Paraguay, il Pontefice ha detto: "I bambini sono esempio di allegria e fiducia per gli adulti"
"Ninos de Acosta Nu", in Paraguay, prende il nome dalla battaglia di "Campo Grande" nella quale persero la vita numerosi bambini nell'agosto del 1869. Lì Bergoglio è stato accolto da una grande folla di fedeli; Papa Bergoglio ha parlato a braccio, invitando tutti a essere "umili e spontanei come i bambini, che non hanno vergogna".
Dopo aver visitato i vari reparti, Francesco ha accantonato il discorso scritto che aveva preparato e ha ricordato che nel Vangelo "per Gesù i bambini sono molto importanti perché dice a tutti noi grandi che se nel nostro cuore non agiamo come i bambini non possiamo entrare nel regno dei cieli".
"I bambini sono semplici e allegri", ha detto ancora Bergoglio, "Gesù si arrabbiava quando non permettevano ai bambini di avvicinarsi a lui. I bambini erano tra i favoriti di Gesù. Non che non gli piacessero i grandi, ma era felice quando poteva stare con loro. Gli piaceva la loro amicizia e compagnia". Inoltre, li ha indicati come "esempio per gli adulti di allegria, fiducia e tenerezza".