MONDO
Parco Disneyland chiuso fino a mercoledì
Parigi, gli eventi cancellati e quelli che si faranno
L'attacco a Parigi suscita reazioni contradditorie sugli eventi in preparazione, dividendo le persone tra chi vuole avanti e chi opta per rinvii e cancellazioni.
Si faranno
Il vertice sul clima Cop21, dal 30 novembre all'11 dicembre, con tutta probabilità ci sarà, seconquo tanto detto da fonti ufficiali del governo francese. Arriveranno a Parigi il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e più di 120 capi di Stato; 40mila delegati parteciperanno al summit.
Si farà l'amichevole di calcio Inghilterra-Francia, a Wembley giovedì, e anche l'amichevole tra germania e Olanda a Hannover.
Euro 2016. La prosSIma estate la Francia ha un importante torneo di calcio. Al momento non si pensa certo a cancellarlo, ma si apre un problema per garantire la sicurezza.
Cancellati
In Francia tutti le partite del fine settimana dell'European Rugby Champions Cup e Challenge Cup sono state rinviate.
Il presidente iraniano Hassan Rouhani ha cancellato la sua visita in Francia, dove per domenica era previsto un iuncontro con il presidente Francois Hollande.
Gli U2 hanno annullato i concerti parigini a Bercy, previsti sabato e domenica, ma il gruppo è andato a Bataclan per rendere omaggio alle vittime. Anche il gruppo ha Motörhead ha annullato il concerto allo Zenith di Parigi. Marilyn Manson ha cancellato lo spettacolo previsto lunedì.
I Foo Fighters-hanno cancellato il resto del loro tour europeo. La band aveva programmato un concerto a Parigi lunedì e venerdì in Italia, a Casalecchio di Reno.
La Federazione ebraica francese ha rinviato il lancio del consueto appello di beneficenza annuale, previsto domenica. Il centro Maccabi ha annullato il programma sulle arti marziali, previsto per domenica. Lo Spazio ebraico culturale e universitario d'Europa ha sospeso ogni attività.
La casa cinematografica di distribuzione Mars ha annullato la promozione del film Jane Got a Gun con Natalie Portman, in uscita lunedi a Parigi. E anche il servizio fotografico per il film Bridge of Spies film Ponte di spie - dovevano esserci Steven Spielberg, Amy Ryan e Mark Rylance - è stato annullato dalla Twentieth Century Fox.
Disneyland
In un primo tempo si era scelto di chiudere il parco divertimenti solo il giorno dopo l'attentato, sabato 14. Poi lo stesso presidente di Disneyland, Tom Wolber, ha scritto su Facebook che Disneyland resterà chiuso fino a martedi incluso.
Paris Photo chiuso da sabato
La grande fiera internazionale sulla fotografia ha chiuso i battenti sabato 14, era prevista fino a domenica. (Ma la fotografia non chiude - Puctum)