MONDO
Usa
Pentagono spiava Corea del Nord dal 2004 con la copertura di una ong cristiana
L'attività di spionaggio sarebbe cominciata nel 2004 con G.W.Bush e sarebbe poi proseguita sotto l'amministrazione Obama
un'organizzazione non governativa cristiana per spiare la Corea del Nord a partire dal 2004 e per quasi dieci anni. Lo sostiene la pubblicazione online "The intercept", diretta dal giornalista del Guardian Glenn Greenwald, divenuto molto famoso negli anni scorsi per aver gestito la pubblicazione dei documenti sottratti al governo statunitense dall'ex collaboratore dell'NSA (agenzia di sicurezza nazionale Usa) Edward Snowden.
Secondo quanto riferisce il sito online, l'attività di spionaggio è stata portata avanti, con il consenso dell'allora presidente George W. Bush, dalla ong "Humanitarian International Services Group", che si era distinta negli Stati Uniti per il grande contributo offerto ai soccorsi dopo il passaggio dell'uragano Katrina.
Il programma segreto del Pentagono risale al dicembre 2004 ed è proseguito poi sotto la presidenza di Barack Obama. Al momento non è chiaro quanti membri dell'organizzazione fossero coinvolti nell'operazione di spionaggio. Ripetutamente sollecitati in proposito, responsabili e operatori della ong non hanno mai fornito indicazioni in proposito.