ECONOMIA
Piazza Affari, si fermano i rialzi. Tonfo di Atlantia
Milano si assesta dopo tre sedute consecutive in rialzo. Anche i future sugli indici di Wall Street oggi anticipano un calo dopo il record toccato ieri da S&P 500 e Nasdaq.
Un clima che sconta anche l'incertezza per l'impatto del coronavirus. La borsa di Shanghai è salita dell'1,83% dopo le notizie di una diminuzione dei contagi nella provincia dell'Hubei. Mentre ha pesato su Seul (-0,67%) l'aumento di casi in Corea del Sud.
In questo clima l'oro si mantiene su livelli alti, i più alti negli ultimi 7 anni. Oggi vale 1.614 dollari all'oncia.
Poi il tema bancario. Oggi -0.46% per Ubi banca, titolo che nell'ultima settimana è salito del 30 per cento. Risale invece Bper Banca (1,87%) dopo i cali dei giorni scorsi.
Oggi si è riunito alle 10 a Bergamo il comitato azionisti di riferimento di Ubi, che cominceranno a valutare l'offerta Intesa per l'acquisto di Ubi. Carlo Messina, numero uno di Intesa, ha chiarito in mattinata che non ci sarà un rialzo nell'offerta di scambio.
Tra gli altri titoli, forte flessione per Atlantia (-3,53%) : la Repubblica ha scritto che il gruppo ha rifiutato una revisione globale delle concessioni proposta dal governo.
Le fibrillazioni nel governo fanno non hanno effetto oggi sullo spread tra Btp e Bund, a quota 134 punti base.