Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pil-Istat-rimbalzo-terzo-trimestre-da-zero-a-0-3-percento-Su-base-annua-crescita-dello-0-9-percento-36a6cf89-e531-4c00-a821-6afd8afd1612.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Stime preliminari

Pil: Istat, rimbalzo terzo trimestre, da zero a +0,3%. Su base annua crescita dello 0,9%

Bene industria e servizi

Condividi
Rimbalzo della crescita economica italiana nel terzo trimestre 2016. Il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre del 2015. Lo rende noto l'Istat in base alle stime preliminari. Nel secondo trimestre dell'anno la crescita era stata pari a zero. Il dato diffuso oggi è corretto per gli effetti di calendario. Il terzo trimestre del 2016, ricorda l'Istat rendendo noti i dati, ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

La crescita congiunturale del Pil nel terzo trimestre è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'industria e dei servizi e di una diminuzione nell'agricoltura. Lo specifica l'Istat in base alle stime preliminari. Dal lato della domanda, vi è un contributo ampiamente positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte), in parte compensato da un apporto negativo della componente estera netta. 

Bankitalia: debito pubblico scende
Il debito pubblico italiano a settembre si è attestato a 2.212,6 miliardi, in diminuzione di 12,1 miliardi rispetto al mese precedente. Lo rende noto Bankitalia nel nel Supplemento al Bollettino Statistico "Finanza pubblica, fabbisogno e debito".
Condividi