CULTURA
Il "Grande Progetto Pompei"
Pompei, firmato l'Action Plan. Franceschini: "Sfida e grande prova per il Paese"
"I lavori per Pompei dovranno essere completati inderogabilmente entro il 2015", ha detto il commissario Ue per la politica regionale Johannes Hahn, intervenendo a Pompei con il ministro Dario Franceschini e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio
Il Grande Progetto Pompei
Non è la prima volta che Hahn torna a Pompei, per verificare il progetto: un finanziamento di 105 milioni. Il tutto mentre il sito archeologico continua a guadagnarsi le prime pagine dei giornali in Italia e nel mondo per gli scioperi del personale, che spesso bloccano i turisti ai cancelli, e per i continui crolli.
Franceschini: Pompei è la sfida del Paese e dell'Europa
"Una grande sfida e una grande prova per il Paese", che va portata a compimento "con la massima trasparenza possibile". Così il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini. "E' un impegno ad accelerare tutte le azioni" previste dal Grande progetto e a "spendere le risorse nei tempi previsti", aggiunge Franceschini. Non si tratta solo di tenere fede all'obbligo di tutela del patrimonio previsto dalla Costituzione, spiega il responsabile del Mibact, ma anche di "un investimento economico per la valorizzazione e lo sviluppo e un'opportunità per creare occupazione". La realizzazione del Grande progetto è solo il primo passo, sottolinea Franceschini, perché "un sito come quello di Pompei ha bisogno di una manutenzione costante e interventi di restauro continui".