CULTURA
Inaugurata lunedì scorso dal ministro Franceschini
Pompei. I turisti protestano e la Palestra Grande viene aperta anche di giorno
Lo spazio avrebbe dovuto essere visitabile solo la sera fino ad ottobre. Ma dopo le tante richieste dei visitatori la sopintendenza ha disposto un nuovo orario anche diurno
L'inaugurazione del sito restaurato, avvenuta lunedì scorso alla presenza del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, aveva destato molta curiosità e attesa tra turisti e appassionati. In un primo momento però era stata prevista l'apertura diurna solo da ottobre e dunque si poteva accedere alla Palestra Grande unicamente di sera.
Ma i turisti che si sono trovati chiusi i cancelli non hanno apprezzato la scelta e così dopo le tantissime richieste e lamentele la soprintendenza ha disposto un nuovo orario. "Molti visitatori hanno chiesto alla Soprintendenza la possibilità di visitare anticipatamente i nuovi spazi e poter ammirare gli affreschi di Moregine. Proprio per soddisfare le tante richieste, la Soprintendenza - si legge in una nota - ha predisposto un nuovo piano di apertura che partirà già dalle prime ore del pomeriggio di oggi".
"La bellezza dell'ambiente, un tempo luogo per gli esercizi ginnici degli atleti, lascia stupiti per la suggestione, - ha dichiarato il soprintendente Massimo Osanna - in questi due giorni si è lavorato con tutti i referenti della Soprintendenza e i funzionari di Ales, che abbiamo trovato disponibili alle nostre sollecitazioni e da oggi la Palestra è aperta al pubblico degli Scavi".