Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Posa-vestito-da-Hilter-si-dimette-il-leader-di-Pegida-3b338f42-808b-4ccd-bf84-787a7c1fa55b.html | rainews/live/ | true
MONDO

La foto pubblicata dalla Bild

Germania: in posa vestito da Hitler, si dimette il leader del partito anti Islam Pegida

Lutz Bachmann si era fatto fotografare con la pettinatura e i baffetti caratteristici del
leader nazista in occasione dell'uscita di un libro satirico

Condividi
Il fondatore del movimento islamofobo Pegida, Lutz Bachmann, si è dimesso dal ruolo di leader dopo le polemiche sollevate da una sua foto in cui posava come Adolf Hitler. 

"Mi sto dimettendo dal consiglio", ha detto Bachmann, secondo quanto ha riferito il quotidiano Bild sul suo sito online. La portavoce di Pegida Kathrin Oertel ha detto: "Confermo la notizia".

Una foto del 41enne Bachmann travestito da Hitler con tanto di baffetti, ha fatto il giro del mondo sui social network e oggi è stata pubblicata dalla Bild, provocando un'altra ondata di proteste e confermando la natura di estrema destra di Pegida.

La foto era stata postata sulla pagina Facebook dello stesso Bachmann ed era intitolata: "È tornato!". Il giornale Dresden Morgenpost l'ha intercettata e pubblicata suscitando le polemiche.

In una risposta alla Bild, Bachmann ha sostenuto che l'immagine era un omaggio al comico Christoph Maria Herbst, che ha dato la voce all'audiobook satirico che porta lo stesso titolo "È tornato". E che la foto era stata condivisa online dallo stesso Herbst.
Condividi