Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Presidenziali-Usa-Sanders-Clinton-3a7395ea-5e63-486d-bed5-3dda1e2d180c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Verso la Casa Bianca

Usa 2016: Sanders supera Clinton per la prima volta in un sondaggio nazionale

Condividi
Per la prima volta Bernie Sanders supera Hillary Clinton in un sondaggio a livello nazionale. Nell'inchiesta svolta tra il 15 e il 17 febbraio dalla Fox, tv conservatrice di Rupert Murdoch, il senatore del Vermont conta sul sostegno del 47% dei 429 elettori democratici interpellati, contro il 44% dell'ex segretario di Stato.

Il sondaggio, che ha un margine di errore di 4,5 punti percentuali, vede Sanders avanzare di 10 punti rispetto ad un'altra rilevazione svolta per Fox News tra il 18 e il 21 gennaio. Rispetto a quest'ultima, Clinton perde 5 punti.

Come sottolinea il Washington Post, la rincorsa di Sanders fa il paio con la perdita di terreno della ex first lady, che un anno fa aveva su di lui un vantaggio di ben 52 punti percentuali. Al di là del 'sorpasso', il sondaggio Fox News - alla vigilia dei caucus democratici in Nevada - indica chiaramente che l'elettorato democratico che si sta spostando a favore di Sanders comprende ogni fascia d'età. Non solo, se il senatore 'socialista' del Vermont è in crescita, la Clinton sta perdendo consensi in ogni fascia dell'elettorato.
Condividi