MONDO
E' ancora scontro aperto tra Russia e Turchia
Putin: Ankara ha abbattuto l'aereo russo per coprire il traffico di petrolio con l'Isis
Duro attacco del presidente russo alla Turchia dal vertice a Parigi sul clima, una settimana dopo l'abbattimento del bombardiere russo da parte di un F-16 turco. Erdogan: "Pronto a dimettermi" se le parole di Putin fossero confermate. In caso contrario, chiede il presidente turco, "lui conserverà il suo incarico?"
"Abbiamo recentemente ricevuto informazioni aggiuntive che confermano che il petrolio proveniente dalle zone controllate dall'Isis viene consegnato in Turchia su scala industriale", ha aggiunto Putin, ribadendo le accuse sul supporto finanziario di Ankara ai terroristi. Rispondendo ad una domanda sulle intenzioni di Mosca di formare un'ampia coalizione anti-terrorismo, il presidente russo ha spiegato: questo "è quanto sempre sostenuto". Ma, ha aggiunto secondo quanto riportato dalla Tass, "ciò non può essere fatto mentre qualcuno continua a utilizzare diverse organizzazioni terroristiche per raggiungere i propri obiettivi".
Nessun incontro Putin-Erdogan a Parigi
Putin ha anche ribadito che l'abbattimento dell'aereo russo è stato un "errore enorme" e ha fatto sapere di non aver incontrato il presidente turco Tayyip Erdogan al summit sul clima in corso a Parigi.
Erdogan pronto a dimettersi se le parole di Putin saranno confermate
Sempre da Parigi arriva le risposta del presidente turco. Erdogan ha detto di essere pronto a dimettersi se le dichiarazioni di Putin sul sospetto che il jet russo sia stato abbattuto per assicurare "forniture illegali di petrolio dall'Isis alla Turchia" fossero confermate. "E' immorale - ha tuonato Erdogan con la stampa internazionale - accusare la Turchia di comprare il petrolio dall'Isis. Se ci sono i documenti, devono mostrarli, vediamoli. Se questo viene dimostrato, io non manterrò il mio incarico. E dico a Putin: lui manterrà il suo?".